Nuova iniziativa dei Centri educativi di Piacenza delle Cooperative sociali: Eureka, Oltre e Casa del Fanciullo. L'iniziativa si svolgerà il 24 marzo e si chiama AMBIENTIAMOCI INSIEME…NEL PARCO DEL TREBBIA" .
Le cooperative sociali Eureka, Oltre, Casa del Fanciullo, che gestiscono i Centri Socio Educativi convenzionati con il Comune di Piacenza, organizzano per GIOVEDI’ 24 MARZO 2016 una nuova iniziativa: “AMBIENTIAMOCI INSIEME …NEL PARCO DEL TREBBIA”.
Le Cooperative riuniranno i quasi 200 ragazzi che frequentano i loro Centri Educativi nel primo giorno delle vacanze pasquali, per vivere una giornata all’insegna dell’amicizia e della collaborazione.
Temi principali della giornata saranno:
- la sensibilizzazione dei ragazzi a condurre sani stili di vita attraverso la camminata e l’uso della bicicletta
- l’apprendimento di nozioni base di sicurezza stradale
- la scoperta di ambienti naturali nei pressi della città e la conoscenza dei loro ecosistemi
- la valorizzazione dell’alterità attraverso la compagnia degli amici a 4 zampe
- la convivenza pacifica fra gruppi di età diverse e di diversa provenienza
I Centri Educativi sono da sempre laboratori permanenti di crescita in un’ottica di cittadinanza critica ma responsabile; luoghi dove si impara a conoscere se stessi con i propri limiti e le proprie potenzialità; dove s’impara, vivendola ogni giorno, cosa significa società multiculturale.
Il fatto che le tre storiche cooperative si siano unite nella gestione dei Centri Educativi ha permesso che questo “laboratorio permanente” ampliasse il proprio potenziale mettendo in comune le peculiarità di ciascuno.
L’iniziativa “Ambientiamoci insieme nel…parco del Trebbia” ne è un esempio concreto: la Cooperativa Eureka ha una lunga esperienza di percorsi ambientali e di valorizzazione del territorio, la Cooperativa Oltre nell’organizzazione di giochi legati alla tradizione, la Cooperativa Casa del Fanciullo nel proporre progetti orientati al miglioramento del benessere dei ragazzi con l’ausilio di animali domestici.
La giornata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amo la Bici, con Oipa Piacenza e con il Centro Veterinario Cer.pa.
L’Associazione Amo la bici fornirà un supporto nella biciclettata che partirà dal Giardino “G. Guareschi” (angolo via Don Minzoni – via Veneto) fino a Gossolengo. Durante il tragitto i volontari spiegheranno i diritti e i doveri del ciclista.
Oipa Piacenza porterà alcuni cani ospiti del Canile di Piacenza affiancando i ragazzi nella parte di passeggiata che partirà da Vallera fino a Gossolengo, i ragazzi avranno così l’occasione di conoscere l’attività dei volontari che operano all’interno del canile e di essere sensibilizzati sul problema dell’abbandono.
Il Centro Veterinario Cer.pa metterà a disposizione un educatore cinofilo per mostrare ai ragazzi il potenziale dei nostri amici a 4 zampe con piccole esibizioni di percorsi di Agility e Human body gym, un veterinario comportamentalista per rispondere alle domande di ragazzi.
Il resto del pomeriggio sarà dedicato a giochi a tema ambientale e giochi tradizionali.