Cri Piacenza, 25mila servizi nel 2015. Domenica elezione del nuovo presidente

Oltre 25mila servizi con 118, servizi per Ausl e per privati; un totale di 900mila chilometri percorsi; formati oltre 220 volontari; una instancabile attività di sostegno alle popolazioni colpite dall’alluvione e in tutte le emergenze e criticità. Sono numeri importanti quelli della Croce Rossa che oggi ha tracciato il bilancio dell’attività 2015. Domenica i volontari eleggeranno il nuovo presidente insieme agli organi direttivi. Urne aperte dalle 9 alle 20, quindi, per il comitato, domenica 20 marzo nelle sedi di Piacenza viale Malta, Ottone, Farini, Bobbio, Agazzano, Pianello. Potranno votare i 900 su 1250 volontari con oltre 2 anni di anzianità di servizio.
Alessandro Guidotti terminerà così il periodo da commissario ed è candidato unico per la presidenza. Secondo Guidotti la priorità resta quella della Protezione Civile. “Con le emergenze alluvionali i nostri volontari sono stati sempre e costantemente impegnati. Ma anche in tutte le altre emergenze come la ricerca persona”. Continuerà anche l’impegno sul fronte socio-assistenziale per contrastare la povertà con le iniziative delle borse alimentari rivolte alle famiglie bisognose.

Radio Sound

 

Il 17 marzo si è svolta, presso la sede della Croce Rossa Italiana di Viale Malta, la presentazione del nuovo corso 2016 per Clown di Corsia.

La volontà di Croce Rossa Italiana è quello di incrementare il numero dei propri volontari Clown, attualmente impegnati presso la nostra struttura ospedaliera, e poter così estendere la loro opera e il loro servizio anche presso Case di Risposo, Scuole e Servizi Sociali.

Infatti gli ambiti di intervento previsti da Croce Rossa Italiana per queste figure possono e devono essere molteplici, proprio in virtù del fatto che lo scopo del Volontario-Clown C.R.I. è quello di prevenire ed alleviare il disagio in qualsiasi contesto, cercando di riportare alla condizione di UMANITA’ ogni soggetto bisognoso.

Il Clown “dottore”, lavorando in strutture ospedaliere, tutelari e sociali, è considerato una figura tecnica socio-sanitaria, caratterizzata da una formazione professionale ben strutturata di carattere teorico e pratico.

Lo scopo del Corso è appunto quello di creare volontari dotati di competenza e professionalità, in grado di sdrammatizzare, ironizzando e utilizzando le tecniche della clownterapia, per riportare fiducia, coraggio ed ottimismo in ogni individuo.

La serata è stata presentata dal responsabile degli Operatori del Sorriso del Comitato C.R.I. di Piacenza “dott. Kolla”, e con lui erano presenti l’attuale Commissario Alessandro Guidotti ed il Delegato Area 1 Pilade Cortellazzi.

In bocca al lupo ai nuovi Operatori del Sorriso.