Nei giorni scorsi serrata serie di controlli messi in atto dai Carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola D’Arda nel territorio della Val D’Arda per prevenire reati contro il patrimonio e controllare i flussi circolatori. Durante questa serie di servizi l’Arma ha identificato numerose persone e mezzi in transito nel territorio e durante questi controlli ha “pizzicato” un giovane magrebino M.H. di 21 anni proveniente da Milano che doveva scontare una pena di 6 mesi di reclusione in carcere per il reato di rapina. Lo straniero è finito dietro le sbarre del carcere di Piacenza ove sconterà la pena. Il giovane ed il suo accompagnatore magrebino venivano denunciati anche per la loro illecita permanenza nel territorio italiano. E’ stato deferito in stato di libertà all’A.G. piacentina anche un altro straniero sudamericano J.P.J.C. di 40 anni di professione “viados” che aveva rubato 100 euro ad un autotrasportatore approfittando della sua distrazione mentre effettuava manutenzione al suo automezzo in un piazzale vicino all’uscita autostradale, luogo ove si erano verificati altri furti analoghi. Anche in questo caso lo straniero è stato segnalato per la sua illecita presenza nel territorio italiano ed è stato proposto alla locale Questura per il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno dal comune di Fiorenzuola D’Arda.
Nel corso di questi controlli veniva sventato un furto di grossa entità in Monticelli D’Ongina ai danni di una ditta di trasporti a cui una banda di ladri molto organizzati aveva rubato un container carico di merce per un valore di 1.500.000 euro. In questo caso è stata basilare la collaborazione dei cittadini che hanno segnalato alla centrale operativa della Compagnia CC di Fiorenzuola D’Arda degli strani movimenti attorno ad un mezzo in parcheggio e l’immediato intervento dei Carabinieri ha evitato il furto recuperando il container con il prezioso carico. Analogamente la segnalazione fatta da alcuni residenti di Alseno (Pc) ha permesso il recupero di una Fiat Punto asportata giorni prima a Parma, che si aggirava da alcune ore sulla via Emilia, il conducente, un magrebino inseguito si è dato alla fuga a piedi per i campi.
I Carabinieri esortano la popolazione a segnalare ogni persona o autovettura che desta sospetto in modo da poter fare un’attività di prevenzione mirata, poiché come nel caso di Monticelli D’Ongina sopra detto, la collaborazione dei cittadini porta sempre i suoi positivi frutti.