Nasce a Piacenza la piattaforma web alla scoperta delle bellezze delle città

Mercoledì 16 marzo alle ore 17 è stata presentata presso l’Urban Hub di Piacenza la start up piacentina nata dalla idea imprenditoriale di Enrico Corsini, la piattaforma web che permette di prenotare in modo intuitivo tour a piedi di mezza giornata, alla scoperta della bellezza delle città e dei territori italiani, accompagnati da guide turistiche locali. La presentazione del sito è stata accompagnata dal lancio della campagna di crowfunding dello stesso sulla piattaforma www.innamoratidellacultura.it.
Si inaugura con la presentazione di una startup dedicata alla cultura e al turismo il ciclo di incontri presso l’Urban Hub di Piacenza pensato per lanciare e pubblicizzare le startup piacentine. L’iniziativa è stata presentata dal Vice-sindaco Francesco Timpano, dal Presidente della Camera di Commercio Alfredo Parietti e dalla responsabile dello sportello StartUp Piacenza Elena Bragalini che spiegheranno i servizi offerti dalle due strutture.
La startupEnrico Corsini, ideatore e fondatore di Ohmyguide.travel, ha raccontato le tappe della creazione della sua piattaforma online da giugno 2015. Come molti startupper, la sua idea nasce dalla voglia di cominciare o meglio di ri-cominciare: dalla perdita del lavoro a causa della crisi economica nel 2014, ha colto l’occasione per creare il suo sogno, quello di creare un nuovo modo di vivere il viaggio, per fare scoprire le bellezze del nostro paese tramite una piattaforma on-line. Attraverso una rete che oggi comprende una ventina di guide turistiche, la piattaforma web permette di prenotare in modo intuitivo tour a piedi di mezza giornata, alla scoperta della bellezza delle città e dei territori italiani. I tour prenotabili ad oggi comprendono le città di Piacenza, Parma, Milano, Bologna, Ravenna, Ferrara, Cremona, Mantova, Lodi, Pavia, Siena, Firenze e Verona, fruibili dal punto di vista  culturale, artistico oppure eno-gastronomico.
L’ideatore Enrico Corsini, viaggiatore da sempre, racconta da dove è nata l’esigenza di creare una piattaforma ad uso e consumo del viaggiatore 3.0, esigenza nata  dalla consapevolezza di ciò che oggi manca: il tempo e il coinvolgimento esperienziale. Da qui l’idea di Ohmyguide che attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva consente di prenotare tour a tema socio-culturali (diurni e serali) in diverse città italiane, da svolgersi rigorosamente a piedi con una durata di massimo 4 ore, per piccoli gruppi che vanno da un minimo di 3 persone a un massimo di 8. 

Radio Sound

La campagna di crowfundingOhmyguide.travel nasce come startup innovativa e come tale ha scelto la formula del crowdfunding per auto-finanziarsi. Il crowfunding è il finanziamento collettivo a progetti, iniziative o start-up, ottenuto attraverso piccoli investimenti o offerte individuali di denaro o altre risorse effettuati da diverse persone spinte da spirito di collaborazione, spirito imprenditoriale, fiducia nel progetto o apprezzamento dello stesso.La campagna di Ohmyguide parte dall’idea di sensibilizzare in primis tutti quegli enti e investitori pubblici e privati che si occupano di turismo e di promozione del territorio allo scopo di ampliare la propria rete di comunicazione e di web marketing e rafforzare il team delle guide turistiche per creare eventuali partnership sul territorio.
InterventiEnrico Corsini, ideatore di Ohmyguide.travelFrancesco Timpano, vice-sindaco di PiacenzaElena Bragalini, responsabile sportello StartUp PiacenzaEliana Dragoni, guida turistica abilitata per la regione Emilia Romagna e collaboratrice di Ohmyguide.travelSilvia Badriotto, responsabile Invasioni Digitali PiemonteAmbra Visconti e Roberta Abbatangelo, local manager Intagramers Piacenza

Linkografia
sito internet www.ohmyguide.travel     https://www.facebook.com/ohmyguide.travel https://instagram.com/ohmyguide.travel/      Urban Hub PiacenzaContattiEnrico Corsini 3929964556 Mail: info@ohmyguide.travelElena Bragalini 339.3553629 startupiacenza@comune.piacenza.it
OrganizzatoriSportello StartUp c/o Urban Hub Piacenza The Big Network