Provincia, nell’ambito di Concittadini gli studenti a lezione di legalità

 Legalità al centro della seconda giornata di formazione promossa in Provincia nell’ambito dell’edizione 2015/2016 del progetto Concittadini sostenuto dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Radio Sound

Circa cento studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado piacentine (Istituto Casali di Piacenza – I.C di RottofrenoCalendasco e Istituto Colombini) hanno preso parte nella mattinata del 15 marzo presso l'aula magna dell'Isii Marconi all’incontro formativo dedicato al tema legalità "Biolegalità: un parco per difendere la Biodiversità e la Legalità", relatori Sergio Tralongo, Responsabile Area Conservazione e CRAS “Le Civette” dell’Ente Parchi Emilia Occidentale; Antonella Liotti, Referente Provinciale di Libera e Alberto Mori, Presidente del distretto sociale Provincia di Piacenza Coop Alleanza 3.0

Un incontro che fa seguito al primo appuntamento della “nuova edizione” di Concittadini dedicato al tema dei Diritti.

Presenti all’incontro il Consigliere Regionale Matteo Rancan, il quale ha spronato i giovani alla partecipazione attiva nella comunità, il Sindaco di Calendasco Francesco Zangrandi  che ha posto l'attenzione sul bene confiscato nel suo Comune, che è stato presentato il 7 marzo scorso, spiegando i vari passaggi che hanno portato la sua amministrazione ad acquisire il bene e ad aprire un progetto con Libera che viene svolto in sinergia con l’I.C. di Rottofreno sede di Calendasco i cui allievi presenti all’incontro hanno portato un contributo sul lavoro che stanno svolgendo.

“Cras, il centro di recupero per animali selvatici – ha detto Sergio Tralongo – opera in un podere confiscato a un usuraio presso il Parco dello Stirone, teatro anche di campi di volontariato (Laboratori estivi) con Libera, sia nazionali che locali.

Proprio dei “campi” locali hanno portato testimonianza Noemi, Davide e Andrea, tre ragazzi che hanno fatto questa esperienza per due anni con i “laboratori estivi di Liberamente”.

Oltre a trovare divertimento e amicizia, hanno evidenziato il decisivo contributo che un campo di volontariato di questo tipo può dare alla lotta alla mafia. Hanno inoltre ringraziato Tralongo e il personale del  laboratorio estivo per l'aiuto e per aver fornito loro una conoscenza sui temi della tutela dell'ambiente e delle sue ripercussioni sul fenomeno mafioso.

Il prossimo incontro è in programma il 1 aprile 2016, sul tema della Memoria.

Obiettivi del progetto Concittadini, lo si ricorda, sono promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità; promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale; favorire l’incontro tra il mondo dei giovani, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali e contribuire a migliorare la qualità degli interventi formativi e pedagogici a favore dei giovani.