Tappa finale per la maratona musicale che tra febbraio e marzo ha inanellato a Piacenza ben sedici concerti di ottima musica jazz in otto locali e circoli di città e provincia che continuano a credere nell’idea di fondo immaginata dal Piacenza Jazz Club, ovvero di fare rete e unire le competenze per creare progetti che possano arricchire il territorio. La rassegna Piacenza Suona Jazz chiude i battenti della sua terza e fortunata edizione venerdì 18 marzo alle ore 22:00 al Sound Bonico, in via Ragazzi del Novantanove a San Bonico. Per il gran finale sul palco del circolo Arci suonerà il trio di Ivano Icardi. Lo sforzo dell’organizzazione, premiato dall’apprezzamento del pubblico accorso numeroso, tra l’associazione Piacenza Jazz Club e i gestori dei locali e circoli coinvolti nella rassegna, è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La rassegna si fregia inoltre del patrocinio del MiBACT, del Comune e la Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e del contributo di alcune realtà del territorio. Il concerto, come per tutti i precedenti, è a ingresso libero ma, trattandosi di un circolo, è richiesta la tessera Arci.
La bella notizia è che Ivano Icardi, definito dalla stampa come uno dei più interessanti musicisti della scena internazionale, torna in concerto. Accanto a lui due colonne portanti della musica italiana, due veri comprimari, di grande esperienza e bravura, come il bassista Lorenzo Poli e il batterista Lele Melotti. Icardi è un virtuoso delle sei corde e della melodia dall’animo blues, la sua chitarra è semplicemente il mezzo che usa per esprimersi. Dotato di un suono profondo e puro che parte direttamente dalle sue mani, trasmette una sensazione costantemente in bilico tra emozione e stupore. Eclettico e raffinato, Icardi è un musicista completo con un bagaglio tecnico e teorico invidiabile ed un curriculum davvero impressionante. Il grande bassista John Giblin dice di lui: “Ivano è semplicemente un talento formidabile”.Nato nel 1975, Icardi inizia a suonare all’età di cinque anni, partecipando ben presto a diversi importanti concorsi nazionali per chitarristi. Come compositore, ha lavorato con le principali aziende televisive italiane: RAI, Mediaset, La7, MTV, Sky, Magnolia, Walt Disney e 20 Century Fox. Negli ultimi dieci anni, Ivano ha lavorato a più di tremila brani in veste di produttore, chitarrista, arrangiatore o compositore e la sua musica viene utilizzata costantemente da registi di tutto il mondo.Nel 2010 decide di ricominciare la sua carriera artistica come chitarrista solista e dopo la pubblicazione nel 2012 dell’album “Walking With The Giants”, uscito con l’etichetta discografica di Steve Vai, intraprende una serie di collaborazioni di livello come quelle avvenute con Gregg Bissonette, Bryan Beller, Fabrizio Grossi e John Giblin.Con lui sul palco due veri comprimari, di grande esperienza e bravura, come il bassista Lorenzo Poli e il batterista Lele Melotti.
Piacenza Suona Jazz si accomiata con questo ultimo concerto della sua terza edizione ringraziando calorosamente quanti hanno partecipato e hanno reso la rassegna una bella occasione per fare buoni incontri, dandovi l’appuntamento all’anno prossimo.