Vendita prefettura e caserma. La Provincia fa un palazzetto e rifà le strade

Una nuova palestra in centro storico, vicino al plesso di viale Risorgimento, per gli alunni delle scuole superiori e rispondere così a una criticità assoluta del nostro territorio. A questo serviranno 4 dei 9,8 milioni che venerdì, in fase di rogito con Invimit sgr (società di gestione del risparmio del ministero dell'Economia e delle Finanze), entreranno nelle casse della Provincia di Piacenza che venderà il palazzo della Prefettura in via San Giovanni e la caserma dei carabinieri di viale Beverora; via anche a uno studio di fattibilità, finanziato dall'Agenzia del Demanio, per la valorizzazione dell'ex Ospedale militare, zona nevralgica del centro storico, dove il Comune di Piacenza vorrebbe collocare una parte degli uffici comunali (non è tramontata nemmeno l'ipotesi di un centro commerciale di lusso).

Radio Sound

Le strategie previste dal Protocollo siglato nel dicembre 2014 da Agenzia del Demanio e Comune di Piacenza con il Ministero della Difesa, per la razionalizzazione e il rilascio di proprietà dismesse, si concretizzano oggi (14 marzo) con un focus di approfondimento anche sull'ex Ospedale Militare, per studiare operazioni di valorizzazione, razionalizzazione, ottimizzazione e dismissione dei patrimoni immobiliari pubblici con l'importante coinvolgimento di INVIMIT SGR S.p.A. – società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’Amministrazione provinciale venderà nei prossimi giorni due immobili di sua proprietà alla società pubblica Investimenti Immobiliari Italiani Sgr S.p.A. (Invimit Sgr), società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’acquisizione da parte di INVIMIT avverrà tramite Patrimonio Italia, un Fondo immobiliare chiuso finalizzato ad acquisire immobili di proprietà delle Province e delle Città Metropolitane in uso al Ministero degli Interni.

L’operazione, che porterà nelle casse della Provincia una somma di € 9.800.000, riguarda in particolare i seguenti  immobili:

  • Palazzo Scotti di Vigoleno (Palazzo del Governo), Via San Giovanni 17, sede della Prefettura – mq. 5.305,82 per un valore di Euro 4.600.000,00
  • Caserma "Paride Biselli”, Via Beverora 48/54, sede del comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri – mq. 3.525,54 oltre pertinenze, per un valore di Euro 5.200.000,00

L'Amministrazione provinciale, con provvedimento del Presidente n. 27 dell’8 marzo 2016 ha provveduto, nei giorni scorsi, a formalizzare l'accettazione della proposta di acquisto da parte di INVIMIT per i valori sopra indicati, dopo che un’asta pubblica per la vendita degli stessi immobili, tenutasi nello scorso mese di febbraio, era andata deserta. Pertanto nei prossimi giorni avverrà il perfezionamento della vendita con atto notarile. I proventi della vendita saranno interamente utilizzati dall’Amministrazione provinciale per finanziare il proprio piano di investimenti per l’anno in corso.

"Già venerdì – ha spiegato il presidente della Provincia Francesco Rolleri – avremo sul conto questi soldi. Inizieremo a intervenire subito andando immediatamente a rispondere alla esigenza di una palestra per le scuole superiori nell'ex Laboratorio Pontieri vicino al Campo Daturi (costo 4 milioni). Con 1,5 milioni provvederemo a una manutenzione straordinaria degli immobili scolastici. Con i restanti 4 interverremo per la manutenzione delle strade".

L’AGENZIA DEL DEMANIO, IL COMUNE DI PIACENZA E LA INVIMIT SGR SIGLANO UN PROTOCOLLO D'INTESA

PER AVVIARE APPROFONDIMENTI SU IMMOBILI STATALI E COMUNALI.

L'Amministrazione comunale sarebbe interessata ad utilizzare una parte dell'immobile, collocato in una posizione strategica di cerniera con il centro storico della città, per fini istituzionali, con l'obiettivo noto di riunificare una parte consistente degli uffici comunali.

Il protocollo è volto, infatti, ad avviare approfondimenti e studi di fattibilità a supporto della determinazione non solo del best use dei beni individuati, ma anche del miglior veicolo economico-finanziario per rendere fattibili le operazioni che verranno a delinearsi,  valutando comparativamente scenari differenti. A conclusione di questo iter di approfondimento, l’Amministrazione potrà discutere e soppesare gli esiti dello studio, per poi sottoporre la soluzione migliore all'approvazione del Consiglio comunale.

E' inclusa, negli impegni contenuti nel Protocollo, anche la valutazione delle modalità e procedure con cui accelerare l'attribuzione in proprietà al Comune di Piacenza della porzione dell’area pertinenziale ubicata in corrispondenza del prospetto di Nord-Ovest dell’ex Ospedale Militare, necessaria alla realizzazione di un importante collegamento viario tra l’area del parcheggio di Piazzale Malta e via XXIV Maggio.