Straordinaria fine di stagione della Bulla Basket che riesce a far sudare la vittoria alla Lazio, dominatrice del girone C, rendendo equilibrato e lottato fino in fondo un pomeriggio da segnare comunque in rosso sulle pagine della storia del campionato 2015/2016. I dettagli tecnici di qualche palla persa di troppo, passaggi non sempre precisi e una percentuale al tiro non ottimale (18/76 da due, 0/6 da tre, 2/9 ai liberi) un po’ al di sotto dei normali standard di rendimento, tutti fattori condizionanti in negativo nei momenti topici della contesa, rimangono in disparte di fronte all’emozionante applauso collettivo dei tifosi piacentini, sempre numerosi e presenti pure nelle varie tappe “on the road”, che salutano e ringraziano i ragazzi di Elisa Cotella, capaci di regalare suggestioni infinite con la voglia di giocare e fare gruppo messa sul campo in ogni occasione. Per quanto ininfluente ai fini della classifica, gestita alla grande dagli imbattuti laziali, una vittoria avrebbe meglio testimoniato la buona regular season disputata dalla Bulla Basket. Un insieme di giocatori che mette l’anima per esaltare lo spirito del basket in carrozzina. La Lazio si è dimostrata più forte, con l’attacco gestito dal trio Scagnoli, Obino e Trulli e la forte pressione difensiva dell’intera squadra. La squadra di Elisa Cotella lotta forte fin dalla palla a due rimanendo incollata agli ospiti. Decisiva è la prestazione di Marco Magro, fondamentale in attacco, energico in difesa, presente a rimbalzo e pronto nei recuperi: una prova superlativa oltre che completa da parte di un giocatore che migliora di gara in gara. Al di la dei diversi errori, la Bulla sta a contatto nel primo quarto, perde un po’ di terreno nel secondo periodo, nonostante la buona prova di Nani, per tornare a mettere il fiato sul collo della laziali nel terzo quarto. La fatica della continua rincorsa incide sulla lucidità dei piacentini nell’ultimo periodo di gioco. La Bulla Basket fallisce qualche conclusione; la Lazio tiene il margine di vantaggio sufficiente a chiudere vincente alla sirena finale.
La Bulla Basket va in vacanza. La Lazio si qualifica ai quarti di finale play off promozione in A2, insieme alle vincitrici degli altri quarto gironi e alla migliori tre seconde classificate. Il sorteggio tenuto a Roma giovedì scorso da Laura Sorichillo (impiegata FIPIC), alla presenza di Alessia Ferri (Segretario Federale FIPIC) di Amedeo Pellegrina (responsabile della Gestione Attività) e di Mario Coppola (collaboratore federale) propone i seguenti accoppiamenti: Treviso-Palermo, Trapani-Lazio, Bologna-Genova, Taranto-Castelvecchio. Le gare di andata si giocano il 19 e 20 marzo, mentre il ritorno è in calendario nel weekend 2/3 aprile.
BULLA BASKET 38
LAZIO 46
(10-12; 16-24; 28-32)
BULLA BASKET: Zeni 6, Preka, Magro S 5, Magro M 13, Botti 8, Oddi 2, Laurini 2, Nani, Ducoli, Sbordi, Petesi, Lago 2. All.: Elisa Cotella
LAZIO: Scagnoli 11, Spadoni, Boccacci 7, Obino 15, Bifolchi 1, Trulli 10, Paggi 2. Coach: Castellucci
ARBITRI: Novara di Torino e Colazzo di Milano
Gli altri risultati della quinta giornata di ritorno: Bologna-Giulianova 70-34; Roma-Firenze 59-67
La classifica: Lazio 20; Bologna 16; Bulla Basket 12; Firenze 8; Roma 4; Giulianova 0.
Luca Mallamaci (addetto stampa Bulla Basket)