Il Pro Piacenza era partito alla volta di Salò con le intenzioni di porre fine ad un lungo digiuno che dura ormai da oltre due mesi. La missione ai ragazzi del tecnico William Viali riesce solo a metà. I rossoneri tornano però a casa con un punto, strappato con i denti al Feralpi con l’ultimo assalto disponibile in una partita che si era fatta tutta in salita dopo il vantaggio dei locali.
La gara su un campo particolarmente pesante, date le condizioni climatiche, ha visto prevalere sin dalle prime battute gli uomini di Diana che fanno il gioco con gli avversari impegnati in fase di contenimento. Per la cronaca per la terza volta in tre partite l’attaccante rossonero Danilo Alessandro è partito dalla panchina: sarà però decisivo nel finale.
Un grosso campanello d’allarme Bini e compagni lo sentono nella prima frazione, quando l’ex giocatore del Piacenza Simone Guerra ha colpito la traversa. Gli emiliani, tuttavia, reggono l’urto e per più di un’ora mantengono il pareggio. Al 73’ però i padroni di casa sbloccano la partita. Calcio d’angolo di Allievi e colpo di testa di Tortori. Fumagalli respinge, ma è lo stesso Tortori ad intervenire in tap in e depositare in gol. Per evitare l’ennesima beffa Viali disegna un Pro Piacenza a trazione anteriore, con ben 4 attaccanti: in campo anche Alessandro e Speziale. Una scelta che si rivelerà vincente. A pochi secondi dal triplice fischio, infatti, Orlando serve l’assist proprio ad Alessandro che beffa Caglioni. Finisce 1-1.
Gli altri risultati
Cittadella- Albinoleffe 1-0
Cremonesec-Reggiana 2-1
Pro Patria – Bassano 0-1
Sudtirol – Cuneo 1-0
Da giocare
Mantova – Padova
Pavia – Giana Erminio
Pordenone – Lumezzane
Renate – Alessandria