Domenica 6 marzo 2016 alle ore 17,00 presso la Sede dell’Associazione, Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro 16, gli Amici della Lirica di Piacenza omaggiano le Donne, in vista della festa a loro dedicata, con il concerto lirico “O soave fanciulla”.Una selezione di arie d’opera e alcuni brani per solo pianoforte tratteggeranno il profondo e complesso animo femminile, oltre ovviamente ad esaltarne la bellezza…del resto si sa: “Donne, donne Eterni Dei”!A dar voce a questo racconto saranno il soprano Katia Di Manno e il tenore Massimiliano Di Fino accompagnati al pianoforte dal M° Chiara Cipelli.Arie, duetti e brani pianistici per una dedica fine ed elegante a tutte le Donne, dall’Associazione Amici della Lirica di Piacenza.Non ci resta che invitarvi a questo concerto, ricordandovi che l’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza.È possibile associarsi agli Amici della Lirica durante ogni evento, oppure recandosi in sede il lunedì dalle ore 17 alle ore 19. Gli Amici della Lirica di Piacenza ringraziano la Banca di Piacenza che da sempre sostiene le loro iniziative.
Katia Di Manno – SopranoNata in Sud Africa, inizia gli studi di tecnica vocale e canto lirico presso il Conservatorio di Pretoria. Nel 2005 riceve una borsa di studio per frequentare i corsi di formazione in canto presso il Teatro dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. Dal 2004 ad oggi ha debuttato nelle seguenti opere: Don Pasquale di G. Donizetti, La finta giardiniera di W. A. Mozart, H. M. S. Pinafore di A. Sullivan presso il Teatro di Pretoria, La serva padrona di G. B. Pergolesi presso il teatro di Gubbio, Lo Speziale di F. J. Haydn per Ticino Musica e Locarno e Biasca, Il mondo della Luna di F. J. Haydn al Teatro Comunale di Ferrara, Elisir d’amore di G. Donizetti e Annina in La Traviata di G. Verdi presso il Teatro Comunale di Lecco, La danza delle libellule di F. Lehàr al Teatro Comunale di Bolzano, Il Paese dei Campanelli di C. Lombardo al Teatro Donizetti di Bergamo. Si è inoltre esibita in concerti di musica sacra per il Festival Soli Deo Gloria.Nell’agosto del 2010 ha cantato all’apertura del Cupra musica Festival. Ha eseguito la Messa solenne di Giuseppe Verdi, Requiem di W. A. Mozart, Lauda Sion di F. Mendelssohn, Exultate Jubilate di W. A. Mozart, la Messa con strumenti a fiato di J. S. Mayr, Gloria di A. Vivaldi, Salve Regina di G. B. Pergolesi.Ha inoltre eseguito in formazione di quintetto vocale, nuove composizioni di G. Bruno Ferri su testo di Alessandro Bottelli composte per una mostra del pittore Carlo Ceresa. Per la festività di Santa Lucia 2012, sempre nella città di Bergamo, ha cantato in prima esecuzione assoluta brani su testo unico di Alessandro Bottelli, dei compositori Angelo Mazza, Luca Mosca, Riccardo Giavina, Roberto Cognazzo, Riccardo Castagnetti ed Ennio
MorriconeMassimiliano Di Fino – TenoreNato a Bergamo, si è diplomato nel 1994 presso l’Istituto Musicale G. Donizetti della stessa città in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti sotto la guida del M° Giovanni Walter Zaramella e successivamente in Pianoforte con il M° Roberto Frattini. Svolge la sua ricca attività di concertista accompagnando gruppi strumentali e vocali anche in veste di direttore. In Italia e all’estero ha tenuto numerosi concerti su prestigiosi organi, eseguendo, tra l’altro, l’opera omnia di C. Frank per organo nel centenario della sua morte. Dal 1982 (a soli 9 anni) è organista presso la chiesa di S. Anna in Bergamo. Ha ricoperto il ruolo di Maestro collaboratore al Teatro San Carlo Felice di Genova, al teatro G. Donizetti di Bergamo e nel circuito lirico lombardo. Affianca all’attività organistica e pianistica il canto lirico. Dal 2010 è artista del coro presso il Teatro alla Scala di Milano ed ha interpretato più volte , sempre presso lo stesso teatro, diversi ruoli solistici.
Chiara Cipelli – PianoforteNata a Codogno, inizia gli studi musicali con Lucia Romanini presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e si diploma in pianoforte col massimo dei voti a soli 19 anni. Ammessa alla Musikhochschule Freiburg i.Br. (Germania) consegue il Diploma di Kunstlerische Ausbildung sotto la guida di James Avery e si perfeziona in musica da camera con Felix Gottlieb. Continua i suoi studi con Nelson Delle-Vigne Fabbri presso l´Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi dove ottiene la borsa di studio della Fondazione “Albert Roussel” e il “Diplome Superieur de Piano”. È vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali fra i quali Stresa, Coppa Pianisti d’Italia Città di Osimo,Rassegna Kawai di Como, Premio “F.Schubert”, Moncalieri, Premio “Città di Pisa”, Premio “Carlo Soliva”, Casale Monferrato, Premio “Città di Cesenatico”,Premio “Fausto Zadra” Abano Terme, e collabora regolarmente con la Fondazione Bellarte di Bruxelles. Nel 2003 risulta vincitrice della borsa di studio in qualità di “resident artist” presso il “Banff Centre for the Arts” in Canada. La sua intensa attività concertistica l’ha portata a esibirsi in Italia e all’estero in prestigiose sale (Teatro Municipale, Palazzo Farnese di Piacenza, Piccolo Teatro di Milano, Darmstadt Teather, Auditorium Haydn di Bolzano, Salle Cortot e Schola Cantorum di Parigi, Taipei Zhong Shan Hall, Taichung Chung Hsin Concert hall in Taiwan, ecc ) con ottimi consensi di pubblico e critica. Ha partecipato a numerosi festivals e manifestazioni musicali quali Schlern International Music Festival in Alto Adige, Thueringen Chamber Music Festival, Festival Europeo d’Atri, Bibiena Art Festival, “Mito” Festival di Milano, Banff International Music Festival (Canada), Palm Beach Piano Festival, Florida, Taiwan International Piano Festival. Nel 2009 debutta negli Stati Uniti con l’esecuzione del Concerto n° 3 di L.V. Beethoven diretto da Ramon Tebar con la Palm Beach Symphony Orchestra ricevendo unanimi consensi. In veste di solista è apparsa con l’Orchestra del Conservatorio di Piacenza, la Palm Beach Symphony, la National Taiwan Symphony Youth Orchestra sotto la direzione di Amedeo Monetti, Fabrizio Dorsi,Ramon Tebar, Lee-Hsih Wen, etc. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e con il Gruppo Strumentale Ciampi. Nel 2013, in occasione del Bibiena Art Festival di Piacenza, è stata protagonista, insieme al soprano Rossella Redoglia, di un omaggio al compositore Bruno Bettinelli nel centenario della nascita. Chiara Cipelli insegna presso l’I.S.S.M “C. Monteverdi” di Cremona, l’ I.S.S.M. “A. Peri” di Reggio Emilia e tiene regolarmente Masterclasses in Italia, Spagna, Francia e Belgio.