“Piacenza, la nostra storia”: è il titolo del libro di Renato Vermi che viene presentato venerdì 4 marzo alle ore 17.30 all’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S. Eufemia 12 a Piacenza. Si tratta di una vera e propria mini-enciclopedia per immagini, che racconta fatti e persone del nostro territorio dalla preistoria alla visita di Giovanni Paolo II nel 1988.
All’incontro interverranno il giornalista Carlo Francou, Danilo Anelli, razdor della Famiglia Piasinteina, la giornalista Carla Chiappini, che da uno sguardo al passato tratteggerà la Piacenza di oggi, e il prof. Andrea Bergonzi, esperto di dialetto che mostrerà gli influssi sul nostro dialetto da parte delle popolazioni che si sono alternate nei secoli sul nostro territorio.
La pubblicazione, edita dal settimanale Il Nuovo Giornale, ha visto il sostegno della Fondazione e delle aziende Valcolatte e Cantina Val Tidone. Una lettura adatta a tutta la famigliaL’idea è dell’illustratore Renato Vermi, che ha realizzato questo strumento agile ed efficace, adatto a tutta la famiglia, per conoscere meglio le nostre radici. Gli oltre 170 disegni di Vermi hanno il pregio di condurre i lettori – anche i giovanissimi – attraverso un gustoso viaggio nel tempo, sostenuto da testi chiari e concisi a corredo delle immagini. “Piacenza, la nostra storia” si trasforma così anche in una piacevole occasione per condividere una lettura familiare.