Domenica 28 febbraio 2016, ore 10.30 Sala dei Concerti del Conservatorioappuntamento con la Rassegna di Primavera: Le Matinées del Nicolini “In-Permanenze” Suite Multimediale in tre tempi: Informale, Figurale, Geometricoper video-art, musica elettronica e installazioni.
Autori / Performers
Silvio Franzini video-art(pittura scenica in video-proiezione)
Antonio Grande musica elettronica(musica “concreta” e di sintesi)
Giulio Montepoli installazioni (correlazioni e montaggio audio-video)
Con la collaborazione di studenti biennalisti e triennalisti accademici delle classi di Multimedialità e Interdisciplinarità delle Arti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini”
Presentazione a cura di Eles Iotti Da molti anni il percorso artistico di Silvio Franzini, Antonio Grande e Giulio Montepoli si è rivolto all’incontro di immagine e suono come un momento magico capace di generare ulteriori rimandi di senso rispetto alle singole arti, individualmente prese.
Non è un mistero che la segregazione dei singoli linguaggi espressivi sia un tipico prodotto della cultura Occidentale. Eppure non si è mai spento il richiamo per quella condizione di totalità dei sensi e delle suggestioni emotive, che prende corpo in un concetto di arte totale e onnicomprensiva.
Coordinare più linguaggi espressivi diventa allora una sfida affascinante perché, ciascuno dal proprio ambito, non solo è in grado di illuminare l’altro di eccedenze di senso, altrimenti impensabili, ma anche – sul piano poietico – di diventare, ogni volta, occasione per generare nuovi percorsi di invenzione, di creazione (cui il titolo In-Permanenze allude).
Un potere strutturante e squisitamente compositivo è dunque da riconoscersi anche nelle tecniche di mixaggio. La scelta delle intersezioni, il montaggio dei singoli momenti, la regia audio-video, non si riducono a semplice routine di postproduzione, ma sono operazioni costitutive dell’opera stessa, opera che dal pubblico, nei suoi contenuti essenziali, riceve il suo completamento.
In-Permanenze vuole essere una risposta a questa sfida, incrociando non solo l’arte delle immagini con quella dei suoni, ma proponendo ulteriori intrecci. Uno, ad esempio, è l’integrazione di tre dei più significativi momenti di esplorazione dell’Arte contemporanea: l’Informale, il Figurale e il Geometrico. E lo fa, con l’ausilio delle nuove tecnologie, coinvolgendo e riunificando la specificità dei modi con cui questi tre paradigmi si declinano nei suoni come nelle immagini.
SILVIO FRANZINI Video-art (pittura scenica in video-proiezione) Musicista e pittore, è titolare di Tromba e docente di materie interdisciplinari presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Parallelamente all’attività di musicista, si dedica alla pittura di ricerca (Informale, Astrazione Figurale, Geometrismo lirico, Digital painting) anche in relazione alle poetiche musicali contemporanee e alle scienze della percezione. Ha collaborato con importanti teatri e con orchestre RAI. È invitato (e spesso premiato) dal 1990 presso prestigiose rassegne ed esposizioni in Italia e all’estero (Australia, Brasile, Cina, Francia, Inghilterra, Portogallo, Svizzera, U.S.A.). Ha ideato e diretto la Sezione “Arte & Musica” della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze (1999-2001-2003), svolgendo la sua attività anche in ambito Multimediale e performativo. A ciò si collegano lavori recenti quali la Suite In-Permanenze 2016. È presente su annuali, cataloghi d’arte internazionali, riviste specializzate e siti web (www.silviofranzini.it).
ANTONIO GRANDE Musica elettronica (musica “concreta” e di sintesi) Musicologo e compositore, è membro del Comitato Scientifico del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) e redattore della Rivista a esso collegata (RATM). Ha scritto numerosi articoli per le riviste «Analisi» (Ricordi), «Spectrum» (Curci) e RATM (LIM). Come compositore è interessato agli aspetti multimediali e alla musica elettroacustica. In ambito musicologico ha pubblicato i volumi Il moto e la quiete. Dinamica delle strutture musicali in età tonale (Aracne, 2011) e Lezioni sulla forma-sonata. Teoria e Analisi (Universitalia, 2015).
Ha svolto docenze Erasmus presso il Conservatorio Superiore di Malaga (2008 e 2012) e la Hochschule für Musik di Mannheim (2011). Nel 2014 è stato invitato alla Yasar University di Izmir per un programma sulle teorie neo-riemanniane.
Insegna materie analitiche al Conservatorio “G. Verdi” di Como ed è docente al Master di Analisi e Teoria Musicale presso l’Università della Calabria.
GIULIO MONTEPOLI Installazioni (correlazioni e montaggio audio-video) Professore di violino, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali a Modena con Sandro Materassi, diplomandosi successivamente al Conservatorio di Bologna. Ha svolto un’intensa attività cameristico-concertistica rivolta soprattutto alla musica barocca, genere in cui si è specializzato, facendo parte per molti anni del gruppo cameristico “Hausmusik”. Grazie alle esperienze acquisite in ambito informatico, elettronico e tecnico, ha collaborato alla realizzazione di diverse pièces teatrali con caratteristiche multimediali, presentate anche alla Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze (1999-2001-2003). Dal 1999 collabora con Silvio Franzini e Antonio Grande alla realizzazione di performances multimediali che hanno la prerogativa di unire diversi linguaggi poetici in un unico sentire armonico. Dopo aver insegnato a Messina e a Verona, dal 1986 è titolare della cattedra di Violino principale al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
ELES IOTTI Nata a Sala Baganza (PR) studia all’Università di Parma, Facoltà di Lettere e Beni Culturali. Storica dell’arte ed esperta di educazione all’immagine, da anni progetta e realizza programmi educativi di didattica museale e offerta culturale per diversi livelli di pubblico. Ha collaborato a catalogazioni e schedature del patrimonio artistico per eventi espositivi della città e della regione. Ha pubblicato molti contributi critici per artisti (emergenti e non) e collaborato alla collana “Decifrare l’arte” per Emme Edizioni (Milano). Curatrice di mostre d’Arte Contemporanea, pratica la divulgazione dell’Arte e della Bellezza.