I.M.D., un poliziotto in incognito, torna a Piacenza, dove ha sede dal 2015 l’associazione da Lui fondata, 100×100 in Movimento, che organizza la presentazione del suo ultimo lavoro “Gli strateghi del male”, edito da Leima. Doppio appuntamento sabato 27 febbraio 2016:
alle ore 11.00,presso la Biblioteca Comunale di San Nicolò ci sarà un incontro con I.M.D., il poliziotto fondatore dell’ associazione 100×100 in Movimento. I.M.D. donerà alla biblioteca, nella quale ha inaugurato la sezione legalità e lotta alle mafie il 19 dicembre 2014, il suo ultimo libro “Gli strateghi del male” uscito il 4 febbraio edito da Leima, che sarà presentato nella stessa giornata presso Feltrinelli Piacenza.L’incontro sarà l’occasione per donare anche altri due testi che stiamo diffondendo in tutta la Regione: il fumetto “Mafie in Emilia-Romagna illustrate ai ragazzi” e il dossier “Tra la via Aemilia e il West. Storie di mafie, convivenze e malaffare in Emilia-Romagna”.Questi due testi sono stati redatti e stampati dalle associazioni ADEST(Bologna), Gruppo dello Zuccherificio(Ravenna), Gruppo Antimafia Pio La Torre (Rimini) e RETE (San Marino) con la collaborazione di 100×100 in Movimento e tanti altri gruppi che compongono la Rete Antimafia Emilia Romagna autofinanziandosi ed a titolo di volontariato gratuito.
alle ore 18,30, presso Feltrinelli in Via Cavour n°1. Parteciperanno:Giorgio Lambri, caporedattore del quotidiano Libertà Rossella Noviello, pres. di 100×100 in Movimento.
Pluridecorato, promosso per tre volte per merito straordinario, oggi si occupa di criminalità straniera. Dal 2009 I.M.D. è spesso nella nostra città, dove arrivò grazie all’impegno del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato (SIAP) per aiutarci a comprendere che la presenza mafiosa è attiva anche nei nostri territori e che è possibile riconoscerla e difenderci.
Chi è I.M.D.? Con Dario Flaccovio ha pubblicato i saggi Catturandi (2009), 100% sbirro (2010, con Raffaella Catalano), Dragoni e lupare (2011) e La catturandi. La verità oltre le fiction (2015). Ha partecipato all’antologia Dove eravamo (Caracò, a cura di M. Perna), racconti sul 23 maggio 1992, e ha scritto i romanzi Il vurricatore (Leima, 2013) e Gli strateghi del male (Leima 2016).
Docente esterno al Master sulle Criminalità organizzate dell…’università di Pisa, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno nella diffusione della legalità e nel contrasto alle mafie: XV Premio Nazionale “Paolo Borsellino”, Roma 2010; Premio “Ninni Cassarà”, Carini 2012; Premio “Tra le righe della legalità”, festival dell’editoria “Kaos”, Montallegro 2014.
Il saggio “La Catturandi. La verità oltre le fiction” è stato presentato al Senato della Repubblica, ed è stato premiato nell’edizione 2015 del Premio “Ninni Cassarà”.
I.M.D. è da anni impegnato in una massiccia campagna di sensibilizzazione dei giovani sui temi della legalità e della lotta alle mafie. Per questo nel 2012 ha fondato un’associazione no profit, 100×100 in movimento, che fa parte della Rete 100 passi, sulle orme di Peppino Impastato, della quale oggi è Presidente Onorario.