Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 17,00 presso la Sede dell’Associazione, Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro 16, gli Amici della Lirica di Piacenza invitano la cittadinanza a partecipare al secondo appuntamento del ciclo “Se potessi avere … un Baritono al mese!”.Una serie di appuntamenti dedicati al registro vocale baritonale, e al relativo ruolo all’interno del melodramma e delle Arie da Camera, fa seguito a “Se potessi avere … un Tenore al mese!” nell’intento di fornire gradualmente agli appassionati, e soprattutto ai neofiti, una panoramica delle differenze e dei punti chiave che delineano le caratteristiche dei diversi timbri.
Il secondo baritono invitato a partecipare alla rassegna sarà Giorgio Valerio.Con lui sul palcoscenico, a dar ulteriore risalto al concerto lirico, si esibirà il Soprano Federica Vitali; al pianoforte il M° Elio Scaravella.
Un programma vario che contemplerà svariate Arie d’Opera, impreziosito dai duetti che i protagonisti eseguiranno.Vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza e che è possibile associarsi duranti ogni evento oppure recandosi in sede il lunedì dalle ore 17 alle ore 19.
Un doveroso ringraziamento alla Banca di Piacenza che da sempre sostiene gli Amici della Lirica di Piacenza.
Federica Vitali
Soprano. Nata a Busto Arsizio (VA) nel 1988, si è laureata in Psicologia della Comunicazione presso l’Università Statale degli Studi di Milano Bicocca. Inizia nel 2009 lo studio del canto con il baritono e pianista Davide Rocca, perfezionandosi poi seguendo Masterclass Internazionali con il tenore Giuseppe Sabbatini, con il soprano Alessandra Althoff-Pugliese, con il regista Stefano Vizioli, con il direttore d’orchestra Riccardo Frizza e con Montserrat Caballè. Nel 2012 entra a far parte dell’Accademia Musicale “Lina Aimaro” e studia con il baritono Alberto Gazale e il soprano Elena Lo Forte. Segue lezioni con docenti ospiti dell’Accademia come il tenore Piero Giuliacci, il direttore d’orchestra Jader Bignamini, il regista Renzo Giacchieri, il tenore Nicola Martinucci e il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti. Nel 2011 vince il premio “più giovane talento” al concorso internazionale “Spiros Argiris” a Sarzana presieduto da Enzo Dara, nel 2012 è finalista alla prima edizione del concorso internazionale scaligero “Maria Callas” a Verona presieduto da Donato Renzetti e Cecilia Gasdia. Nel 2013 è semifinalista al Concorso “Monserrat Caballè” a Saragozza. Nel 2014 vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Giulio Neri” di Torrita di Siena presieduto da Roland Boër e Riccardo Zanellato, il terzo premio e il premio della critica al 1° Concorso Lirico Internazionale di Grandate e vince al concorso a ruoli “Voce all’opera” presso gli amici del loggione del Teatro alla Scala il premio della critica e il debutto presso il Teatro Filodrammatici di Milano del ruolo di Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi. Nel 2015 vince l’”Internationaler Gesangswettbewerb Festung Munot” a Schaffhausen per il ruolo di Micaela ne la CARMEN di Bizet, è finalista al concorso Salicedoro e si aggiudica il premio speciale della Wiener Staatsoper consegnato da Dominique Meyer, è finalista al concorso Gaetano Fraschini di Pavia e vince il terzo premio al Concorso Internazionale Maria Kraje a Tirana in diretta televisiva. Nel 2010 debutta il ruolo di Clarina ne LA CAMBIALE DI MATRIMONIO di Rossini presso l’Accademia di Belle Arti di Milano ed è Annina ne LA TRAVIATA di Verdi. Nel 2011 è Serpina ne LA SERVA PADRONA di Pergolesi e partecipa in occasione del Festival Verdi al progetto di L’ilopera “Alla scoperta della lirica” per far conoscere l’opera ai bambini al ridotto del Teatro Regio di Parma. Nel 2012 canta la MESSA DELL’INCORONAZIONE di W. A. Mozart e, in prima europea, la MISSA BREVIS di André da Silva Gomes presso il teatro Rosetum di Milano diretta dal Maestro Marthino Lutero Galati de Olivera.Nel 2013 è Adina nell’ELISIR D’AMORE di Donizetti, la Contessa di Ceprano nel RIGOLETTO di Verdi al Teatro Cantero di Chiavari diretta dal M° Valerio Galli, ottiene nuovamente il ruolo di Clarina ne LA CAMBIALE DI MATRIMONIO di Rossini presso il Teatro di Vercelli diretta dal M° Guido Rimonda in occasione dell’apertura della stagione del teatro. Nel 2014 è Anna nel NABUCCO di Verdi per LaVerdi di Milano con Elena Lo Forte e Lucio Gallo diretta dal M° Zhang Xian; è l’ancella di Amelia nel SIMON BOCCANEGRA di Verdi presso i Teatri di Piacenza e Modena con L. Nucci, C. Colombara, F. Sartori e D. Rodriguez diretta dal M° F. I. Ciampa con la regia di R. Canessa; esegue la MESSA DA REQUIEM di W. A. Mozart nella Chiesa S. Angelo di Milano con l’Orchestra città di Vigevano diretta dal Maestro M. Lutero Galati de Oliveira ed è Musetta ne LA BOHÈME di Puccini presso il Museo Civico di Crema con l’Orchestra Filarmonica di Crema diretta dal M° P. Bernelich. Nel 2015 è Mimì ne LA BOHÈME di Puccini al Teatro Municipale di Casale Monferrato sotto la direzione del M° S. Merletti e la regia di V. Santagata, è Violetta ne LA TRAVIATA di Verdi al Teatro Filodrammatici di Milano sotto la direzione di M.Colombo e la regia di G. Aliverta, è Malvy in UNA DIVINO COMMEDIA di Luis Bacalov in prima esecuzione mondiale all’auditorium La Verdi di Milano sotto la direzione di L. Bacalov e la regia di C. Branca, è nuovamente Violetta ne LA TRAVIATA di G.Verdi a Crema, è protagonista di concerti di gala in occasione del Festival Fortress Munot a Schaffhausen e del Festival MITO di Milano, è Violetta ne LA TRAVIATA al Teatro Barbarigo di Padova con la regia di Mara Zampieri ed è Mimì ne LA BOHÈME di Puccini con la regia di A.Paloscia al Teatro Sociale di Pinerolo. Tra gli impegni futuri ci saranno: Musetta ne LA BOHÈME di Puccini all’interno del progetto OperaIT del circuito Aslico presso il Teatro Sociale di Como, di Sondrio, il Teatro Franco Parenti di Milano, l’Accademia Filarmonica di Roma; la ripresa dell’opera UNA DIVINO COMMEDIA di Luis Bacalov all’Auditorium Verdi di Milano; il debutto nel ruolo di Nedda ne i PAGLIACCI di R. Leoncavallo; il debutto nel ruolo di Micaela ne la CARMEN di Bizet a Schaffhausen (Svizzera) con la regia di P. Panizza e la direzione di W. Bochman. Svolge un intensa attività concertistica che l’ha vista ospite, tra gli altri, al Teatro degli Impavidi di Sarzana, al Teatro Ristori di Verona, al Teatro Rosetum di Milano, a Palazzo Albrizzi a Venezia, al ridotto del Teatro Regio di Parma e all’auditorium della Sinagoga Shalom di San Paolo del Brasile.
Giorgio Valerio
BaritonoDopo una carriera in una grande multinazionale ha dedicato completamente il suo tempo allo studio del canto facendo diventare una professione quella passione che lo aveva contagiato sino dalla più giovane età quando ha iniziato come maestro del coro nelle prime formazioni parrocchiali. Ha compiuto gli studi musicali a Milano presso la Scuola Civica di Musica con il M.° Ersilia Colonna; si è diplomato al conservatorio “Vivaldi” di Alessandria; già collaboratore di alcuni grandi gruppi da camera ha debuttato e si è distinto più volte come solista nei personaggi di opere mozartiane all’interno della rassegna Mozart Laboratorium svoltasi a Milano nel 1992. Entrato da più di vent’anni nell’organico corale del Teatro alla Scala ha partecipato a tutte le produzioni e tournée del famoso teatro milanese. È stato più volte ospite come solista di importanti organizzazioni e rassegne concertistiche quali, il Festival Europa di Praga, l’Autunno musicale di Como, MIDEM di Cannes, Mozart laboratorium, Festival di Lubiana, festival sacra di Brescia, Bergamo Donizetti festival, Teatro Regio di Torino, Santa Cecilia di Roma, Radio della Svizzera italiana, Radio Vaticana, Saaremaa Opera Festival. Il repertorio più vasto ed eseguito è quello della musica liederistica e sacra nella quale vanta l’esecuzione dei più noti oratori di Bach, Haendel, Perosi e l’esecuzione di tutte le messe di Mozart, Haydn. Mentre nell’opera lirica i ruoli più interpretati sono Figaro nel Barbiere di Siviglia, Marcello in Bohème, Sharpless in Butterfly, Guglielmo in Così fan tutte, Conte D’Almaviva in Nozze di Figaro e Don Giovanni; Giorgio Germont in Traviata, il Conte di Luna in Trovatore e Rigoletto; Belcore in Elisir d’amore, Enrico in Lucia di Lammermoor e il dottor Malatesta in Don Pasquale.
Elio Scaravella è diplomato in Pianoforte e Composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha svolto un’intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica ( Ghena Dimitrova, Florenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.. ), nonché attività didattica presso l’Accademia Verdiana di Busseto ( diretta dal M° Carlo Bergonzi ) e presso la fondazione T. Coscarelli di Bilbao. È stato accompagnatore al Concorso internazionale voci Verdiane di Busseto, al Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò” di Piacenza e al Concorso internazionale “Mario Basiola” di Cremona. È docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.