Partita del Cuore, raccolti oltre 11mila euro. Donati defibrillatori ai Comuni

Ferriere, Farini, Bettola Travo, Roncaglia. Sono i Comuni colpiti dall’alluvione ai quali Progetto Vita ha donato un defibrillatore con tanto di segnaletica e teca per la conservazione. Tutti gli apparecchi salvavita saranno collocati negli impianti sportivi, eccezion fatta per Roncaglia dove lo strumento andrà a servire l’asilo del paese. Si tratta di defibrillatori acquistati dall’associazione piacentina grazie ai ricavi della Partita del Cuore “Memorial Silvio Bonolis” intitolata Ciao Pa’, disputata domenica 6 dicembre 2015 a Borgonovo Val Tidone tra Nazionale Calcio Tv e Nazionale Cantanti.  

Radio Sound

Ricavi importanti, si parla infatti di 11mila 457 euro, che appunto sono stati impiegati per cardioproteggere gli impianti sportivi di quei Comuni danneggiati dalle tragiche calamità del 14 settembre scorso. 

Le due squadre erano rappresentate durante la conferenza stampa di oggi da Vittorio Faggioli della Nazionale Calcio Tv e da Gigi Zini per la Nazionale Cantanti. Faggioli ha messo in evidenza la disponibilità degli artisti  “perchè la sincera solidarietà”- ha detto _”si nota soprattuto quando si rendono disponibile a partecipare ad eventi che si svolgono in piccoli centri lontani dai riflettori dei media nazionali”.  Zini ha riportato la soddisfazione dei cantanti per il grande risultato e per le vite che si potranno salvare con i defibrillatori-

 Ricavi importanti, si parla infatti di 11mila 457 euro, che appunto sono stati impiegati per cardioproteggere gli impianti sportivi di quei Comuni danneggiati dalle tragiche calamità del 14 settembre scorso. 

Anche perché l’importanza della prevenzione in fatto di arresto cardiaco è tornata tristemente attuale come spiega la dottoressa Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita: “Nell’ultima settimana sono morti tre ragazzi in Italia, tutti colpiti da arresto cardiaco: due mentre praticavano sport, uno a scuola, in luoghi privi di defibrillatore. Se queste strutture fossero state adeguatamente attrezzate questi tre giovani si sarebbero salvati. E invece il Parlamento ha rimandato di 6 mesi la discussione del decreto Balduzzi che dovrebbe obbligare gli impianti sportivi di dotarsi di defibrillatore, segnale che sull’argomento regna ancora parecchia ignoranza” si sfoga Aschieri. “Certamente – continua Aschieri – la politica in questo caso ha le sue colpe, ma la responsabilità maggiore è di quelle società che si disinteressano del tema”.

A fianco della dottoressa Daniela Aschieri una Paola De Micheli in gran forma, soprattutto per il pancione, segnale di una dolce attesa ormai agli sgoccioli. Il Sottosegretario all’Economia prende molto sul serio lo sfogo della presidente di Progetto Vita. “Approfitteremo di questo rinvio per inserire nel decreto Balduzzi alcuni aut aut per le società sportive come per esempio il divieto di iscrizione alle competizioni in caso di mancanza di defibrillatore nell’impianto sportivo di competenza. Vedremo, sto studiando la questione insieme al Ministro alla Salute Beatrice Lorenzin e siamo sicuri di ottenere importanti rsultati”.

Ma, come detto, intanto Piacenza ha fatto, eccome, la propria parte con l’enorme successo della Partita del Cuore: “I piacentini si dimostrano sempre pronti quando a chiamare è la solidarietà e in questo caso abbiamo avuto l’ennesima conferma – commenta De Micheli – una Borgonovo vesita a festa, la solidarietà dei vip del mondo della musica e della televisione, il divertimento e questa importante somma raccolta. Siamo soddisfatti di quello che siamo riusciti a organizzare”.

Un ringraziamento da più parti è arrivato all’Anpas, coordinata da Paolo Rebecchi, e a tutti i volontari che hanno prestato servizio in occasione del match. Ringraziamento in primis rivolto dal presidente della Provincia Francesco Rolleri che si è fatto portavoce dei Comuni colpiti dalle esondazioni e che oggi possono godere di una copertura efficiente in fatto di cardioprotezione: “Davvero un grazie a nome di tutti i sindaci, è stata organizzata una giornata importante ed è incoraggiante vedere tanti volti e tante anime muoversi insieme per portare un aiuto, in questo caso fondamentale”.