I Diurni e Notturni a Sanremo ospiti della rassegna “Guardami oltre…!”

 I Diurni e Notturni con Teatro Gioco Vita oggi a Sanremo ospiti della rassegna “Guardami oltre…!”, programma di progetti artistici realizzati da categorie sociali fragili, in corso dal 9 al 13 febbraio a Casasanremo, il luogo di aggregazione per i giornalisti, gli artisti, gli addetti ai lavori che confluiscono ogni anno nella cittadina ligure per il Festival della Canzone Italiana, dove il mondo dello spettacolo, della musica e del cinema si incontrano e in cui hanno luogo varie iniziative artistiche e musicali. 
Organizzata dall’Associazione culturale Aladin, la manifestazione “Guardami oltre…!” ha il patrocinio morale di Rai per il sociale e Comune di Sanremo ed è inserita nelle molteplici iniziative che si svolgono nella “città dei fiori” collateralmente al Festival. 
I Diurni e Notturni, la compagnia formata da utenti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Piacenza, presenterà oggi – sabato 13 febbraio nel pomeriggio – “The italian job”, una serie di testimonianze su “Teatro e salute mentale” e sull’esperienza di questi anni. Interverranno Filippo Battini, segretario dell’Associazione Diurni e Notturni, Marco Martinelli, psicologo responsabile dei progetti teatrali del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Nicola Cavallari di Teatro Gioco Vita, regista della compagnia, e Rino Bertoni, utente-attore. 
La rassegna “Guardami oltre…!”, ideata e coordinata da Patrizia del Vasco e Gino Avena, è nata dal desiderio di sostenere e dare visibilità a coloro che in Italia si adoperano a favore di categorie sociali fragili, e vuole essere un’occasione per i protagonisti di questi progetti di potersi raccontare attraverso le loro realizzazioni artistiche. Affronta ambiti come il disagio mentale, l’oncologia infantile e adulta, la devianza minorile, la disabilità fisica, i disturbi dell’alimentazione, le problematiche giovanili, con la leggerezza che solo il linguaggio artistico consente. Musica, cinema, documentari, cortometraggi, pittura, teatro, scrittura creativa, per affrontare tematiche complesse attraverso linguaggi di per sé più fruibili, per sensibilizzare e riscuotere l’attenzione e la partecipazione dovuta. Tutto all’insegna della solidarietà, dell’impegno civile, del dovere morale. Tra le iniziative della rassegna “Guardami oltre…!” 2016, la realizzazione di due videoclip con la partecipazione di Gianni Morandi e Tullio De Piscopo. 
L’attività dei Diurni e Notturni prende il via nel 2004, quando grazie a Teatro Gioco Vita viene avviato un laboratorio teatrale con un gruppo di ospiti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Piacenza. Tale esperienza prosegue e cresce gradualmente negli anni successivi e nell’ottobre 2006 nasce l’associazione Diurni e Notturni per promuovere la lotta allo stigma sul territorio attraverso iniziative artistiche. La compagnia è in residenza artistica presso Teatro Gioco Vita e il lavoro teatrale è attualmente curato da Nicola Cavallari, attore, regista e formatore.

Radio Sound