Girometta salva il Fiorenzuola: con la Virtus Bergamo finisce pari

Dopo il pareggio in extremis contro il Seregno avvenuto domenica, il Fiorenzuola riesce ad ottenere un punto anche dalla sfida salvezza contro la Virtus Bergamo. Mantelli recupera Fogliazza che però è disponibile solo per la panchina; in campo dunque scendono: Corradi, Donati, Guglieri, Petrelli, Piva, Reggiani, Masseroni, Sessi, Castagna, Franchini, Morga. 

Radio Sound

La partita inizia col Fiorenzuola subito pericoloso: al 2° minuto infatti Masseroni dalla sinistra mette in mezzo un traversone, con Tognassi devia in angolo anticipando gli attaccanti rossoneri. All'11° grave errore della difesa valdardese, che perde palla e consente ad Amodeo di partire in contropiede, ma, per fortuna, il suo cross finisce sul fondo. Al 20° gli ospiti sfiorano il vantaggio; Germani riceve palla al limite dell'area e ci prova con un pallonetto con la palla che però centra in pieno la traversa. Passano solo 3 minuti e questa volta la Virtus passa davvero; calcio d'angolo di Morosini, nella mischia Tognassi appoggia per Germani, che infila in rete. Al 40' ancora pericolosa la Virtus Bergamo, con Franzoso che calcia dalla sinistra, ma Corradi respinge. Nel finale di primo tempo i padroni di casa prova a farsi pericoloso nei pressi della porta di Bacuzzi, ma sia la conclusione di Donati dal limite, sia la punizione di Guglieri finiscono fuori dallo specchio della porta avversaria.

Ad inizio ripresa ancora una volta ospiti pericolosi, con una punizione di Morosini, che però Corradi riesce a bloccare. Mister Mantelli opta per un doppio cambio; prima entra Girometta per Guglieri, poi entra Donati per Sereni. Cambi che funzionano e al 16° i piacentini ci provano su calcio piazzato, ma il cross di Sessi non viene intercettato da nessuno, con la palla che finisce tra le mani del portiere ospite. Al 22' possibilità di raddoppio per la Virtus con un passaggio dalla destra di Altare in area per Lemma che calcia, ma Corradi para prontamente. Alla mezz'ora Bosio, servito da Morosini, calcia troppo centralmente, facilitando la parata di Corradi; sul ribaltamento di azione tiro pericoloso di Sessi, che trova però pronto all'intervento Bacuzzi. A 6 minuti dal 90° trova il gol del pareggio il Fiorenzuola: tiro da fuori area di Sessi che colpisce la traversa, Girometta è il più lesto di tutti e di testa deposita la palla in rete. Nei minuti di recupero c'è spazio ancora per alcune emozioni: al 47° lancio lungo di Germani per Bosio, che, solo dalla sinistra, calcia in bocca al portiere; mentre nel finale Morga viene ammonito per simulazione. Finisce dunque una partita combattuta, con il Fiorenzuola che forse ha subito troppo la squadra ospite, ma alla fine è riuscito a portare a casa un punto, mantiene il vantaggio sulle altre squadre che lottano per non retrocedere e allunga la propria striscia di risultati utili consecutivi.

"E' inutile dire che in casa non riusciamo ad esprimerci come facciamo in trasferta – commenta mister Mantelli – questo è un risultato strappato coi denti e bisogna fare solo i complimenti ai ragazzi; è chiaro che in casa dobbiamo migliorare, soprattutto dal punto di vista del gioco e creare più occasioni. Purtroppo nelle gare casalinghe noi subiamo queste squadre chiuse che si portano in vantaggio e poi si chiudono a riccio, è un tipo di calcio che noi soffriamo, quindi dobbiamo lavorare per fare meglio perchè la salvezza passa dalle vittorie in casa ."

Domenica il Fiorenzuola giocherà in trasferta nella difficile partita col Lecco: "dobbiamo fare come abbiamo fatto a Seregno – spiega Mantelli – dobbiamo andare a giocarcela, perchè andare a Lecco per difendersi equivarrebbe ad una sconfitta."