Archiviata la prima parte di stagione, ricaricate le pile, allacciate le cinture e si riparte. Sabato alle 21 al palazzetto di via Edison a Monticelli la Canottieri Ongina inizierà il proprio viaggio nel girone di ritorno nel campionato di B1 maschile (girone A) ospitando la Pallavolo Motta nella prima giornata dopo il giro di boa. L'impegno contro i trevigiani arriva dopo un week end di sosta per tutti, con la squadra di Bruni che ha svolto un allenamento congiunto con l'Akomag Busseto (B2) per non perdere il ritmo partita.
Ora è nuovamente tempo dei tre punti in palio contro una formazione di spessore per la categoria. "Sarà un match molto impegnativo – osserva il tecnico giallonero Gabriele Bruni – anche se abbiamo visto come non ce ne siano di facili. Speriamo che il week end di sosta ci abbia portato un po' di freschezza atletica, oltre ad averci certamente permesso di recuperare un po' gli infortunati. Stiamo meglio rispetto a 2-3 settimane fa e dopo due mesi abbiamo potuto finalmente allenarci al completo. E' stata una settimana di lavoro proficua e dopo tempo posso compiere qualche scelta. Un grande merito va allo staff medico, con il dottor Carlo Pini e il fisioterapista Federico Pelizzari che hanno svolto un lavoro impressionante". Quindi aggiunge. "Motta è una buona squadra e non dobbiamo farci condizionare dall'assenza per squalifica del palleggiatore Visentin, perché il suo vice Corrozzatto sarà sicuramente all'altezza. Rispetto all'andata non c'è più l'opposto De Rosas, mentre è arrivato Santin, che può giocare anche in banda. Motta è una formazione molto pericolosa, che difende tanto ed è ben allenata. Dovremo moltiplicare i nostri sforzi".
L'AVVERSARIO – La Pallavolo Motta occupa la sesta posizione in coabitazione con il Sant'Anna Tomcar, a +2 dalla Canottieri Ongina vincitrice al tie break nel match d'andata. Nella scorsa stagione, i trevigiani vinsero il campionato di B1 per poi rinunciare all'A2 e presentarsi nuovamente ai nastri di partenza della terza serie nazionale. In panchina c'è sempre Pino Lorizio, tecnico pugliese dall'importante carriera, dove spicca anche la Coppa di Bulgaria alzata al cielo con il Levski Sofia. In precedenza, Lorizio aveva allenato anche il Molfetta nel cui roster figurava il centrale Massimo Botti, ora colonna della Canottieri Ongina. La formazione biancoverde è reduce da 4 tie break consecutivi: due vinti in casa e altrettanti persi in trasferta, con il successo lontano da Motta che manca dalla sesta giornata (3-1 a Brugherio contro i Diavoli Rosa) disputata lo scorso 21 novembre.
"Ci attende – commenta coach Lorizio – una gara difficile, come è stata anche all'andata. Mi auguro però che sia una bella partita e arriviamo a Monticelli per vendere cara la pelle, come siamo abituati a fare, pur sapendo che la Canottieri Ongina è favorita in questa sfida. Per quanto ci riguarda, sono soddisfatto di ciò che la mia squadra ha saputo fare nel girone d'andata. I miei giocatori, però, sanno che è vietato accontentarsi e quindi lavoreremo senza pensare a obiettivi a lunga scadenza, ma solo a una partita alla volta, poi alla fine tireremo le somme".
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Pallavolo Motta saranno il primo arbitro Luca Ferrari e il secondo arbitro Angelo Raffaele Calabrese.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di B1 maschile (girone A).
Canottieri Ongina:
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2
ottava giornata: Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina 3-0
nona giornata: Canottieri Ongina-Caloni Agnelli Bergamo 0-3
decima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina 3-0
undicesima giornata: Canottieri Ongina-Diavoli Rosa Brugherio 3-1
dodicesima giornata: Volley Got Talent Fossano-Canottieri Ongina 2-3
tredicesima giornata: Canottieri Ongina-Mangini Novi 3-1
Pallavolo Motta:
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3
seconda giornata: Valsugana Volley Padova-Pallavolo Motta 3-0
terza giornata: Pallavolo Motta-Caloni Agnelli Bergamo 2-3
quarta giornata: Viteria 2000 Prata-Pallavolo Motta 1-3
quinta giornata: Pallavolo Motta-Volley Got Talent Fossano 3-1
sesta giornata: Diavoli Rosa Brugherio-Pallavolo Motta 1-3
settima giornata: Pallavolo Motta-Sant'Anna Tomcar 0-3
ottava giornata: Sol Lucernari Montecchio-Pallavolo Motta 3-0
nona giornata: Pallavolo Motta-Mangini Novi 3-0
decima giornata: Pallavolo Motta-Avs Mosca Bruno Bolzano 3-2
undicesima giornata: Benassi Alba-Pallavolo Motta 3-2
dodicesima giornata: Pallavolo Motta-Pallavolo Saronno 3-2
tredicesima giornata: Volley Parella Torino-Pallavolo Motta 3-2.
I PRECEDENTI – Nella sfida d'andata dello scorso 17 ottobre a Motta di Livenza (Treviso), la Canottieri Ongina la spuntò al tie break, rimontando prima da 1-0 sotto e poi da 2 set a 1 a favore dei veneti, riuscendo a chiudere 15-13 nella quinta e decisiva frazione. In quell'occasione, a trascinare i gialloneri fu l'opposto Maikel Cardona: 32 punti e 55 per cento in attacco. Le due formazioni si sono sfidate anche nella scorsa stagione, sempre in B1 maschile ma nel girone B: a dettar legge fu il fattore campo, con la Canottieri Ongina vittoriosa 3-1 a Monticelli (25 ottobre 2014) e sconfitta a Motta (3-0) il 14 febbraio 2015.
IL TURNO – Questo il programma della prima giornata di ritorno del campionato di B1 maschile girone A: Valsugana Volley Padova-Benassi Alba, Volley Got Talent Fossano-Diavoli Rosa Brugherio, Pallavolo Saronno-Avs Mosca Bruno Bolzano, Viteria 2000 Prata-Sant'Anna Tomcar, Caloni Agnelli Bergamo-Mangini Novi, Volley Parella Torino-Sol Lucernari Montecchio, Canottieri Ongina-Pallavolo Motta.
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 36, Volley Parella Torino 31, Viteria 2000 Prata 29, Caloni Agnelli Bergamo 23, Valsugana Volley Padova 21, Sant'Anna Tomcar, Pallavolo Motta 20, Avs Mosca Bruno Bolzano, Pallavolo Saronno 19, Canottieri Ongina 18, Volley Got Talent Fossano 12, Benassi Alba 10, Mangini Novi 8, Diavoli Rosa Brugherio 7.