“Ecologia della nascita” a Piacenza Il noto medico francese Michel Odent

”Ecologia della nascita tra scienza e tradizione” è il titolo del congresso in programma sabato 6 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 al centro congressi Galileo a Gariga di Podenzano, Piacenza. L’iniziativa organizzata dal Centro Servizi Onda Tonda presenterà le basi per comprendere ed accompagnare la fisiologia umana prima, durante e dopo il parto. “I bambini e i giovani di oggi saranno il nuovo mondo di domani; – affermano i promotori- maggiori sono le cure che prestiamo oggi all’infanzia ed alle persone di riferimento che se ne prendono cura e  maggiori sono le possibilità di un mondo migliore domani. ”Il convegno verrà aperto dalle D.ssa Ornella Righi, Monica Baldini e Maria Cristina Molinaroli. La D.ssa Maria Grazia Billone presenterà il relatore d’eccezione:  Michel Odent  medico chirurgo e ostetrico, noto a livello internazionale per aver introdotto sin dagli anni 60, nella clinica di Pithivier in cui era primario del reparto di ginecologia, la vasca per il rilassamento durante il parto e la sala parto simile ad un ambiente domestico (“salle sauvage”).Odent è considerato un pioniere nel suo campo e uno scienziato rigoroso che da decenni studia e osserva la fisiologia del parto e in questo ambito osserva la differenza fra il cervello dell’essere umano e degli altri mammiferi. Da qui le sue tesi innovative. A Londra ha creato il “Primal Health Research Center”,una banca dati liberamente accessibile al pubblico, che raccoglie gli studi scientifici (randomizzati e controllati) e epidemiologici, pubblicati in modo sparso in diverse riviste specializzate, che analizzano le correlazioni fra quanto vissuto durante il periodo primale (gravidanza, parto, primo anno di vita) e la salute psico-fisica in età adulta.
Michel Odent ha diretto il Congresso Internazionale sulla nascita e la Salute Primale, sotto l’egida dell’OMS vera e propria pietra miliare per la ricerca medica. Si è tenuto la prima volta a Las Palmas di Gran Canaria in febbraio 2010  e la seconda volta a Honolulu ad ottobre 2012 .Uno dei relatori principali, il dott. Michael Stark, è il chirurgo tedesco cui si devono le innovazioni tecniche che hanno reso il taglio cesareo un’operazione rapida e sicura; da qui la sua veloce diffusione negli ultimi anni.Proprio lui, pronunciando pubblicamente un “mea culpa”, ora collabora strettamente con Michel Odent, per lanciare all’intera classe medica il seguente appello: riconsiderare le condizioni in cui avviene la nascita in ospedale affinché, grazie al rispetto della fisiologia, il cesareo torni ad essere un’operazione limitata ai casi di emergenza.Il Dott. Odent è convinto sostenitore del parto naturale, in contrapposizione al crescente e non strettamente funzionale utilizzo del taglio cesareo; il tutto nella convinzione più vasta e profonda che riscoprire le origini animali dell’essere umano significhi anche valorizzare i suoi istinti “ecologici” in favore della conservazione della specie umana, delle altre specie e, nella sua più ampia accezione, del rispetto della Natura.

Radio Sound

Ascolta l’intervista alla D.ssa Maria Grazia Billone realizzata da Radio Sound ( in allegato)

ONDA TONDA

Onda Tonda è un Centro di servizi innovativo per metodologia di lavoro, un luogo di promozione della salute, intesa come benessere del bambino, e del suo ambiente relazionale, la famiglia. La salute e il benessere del  bambino e dell’adulto come unione di corpo, mente, ambiente e società. Il gruppo è  composto da:

Ornella Righi Pediatra e Omeopata, Laura Garnerone Nutrizionista ed esperta di Medicina Naturale, Chiara Bertolotti Operatore Shatsu, Cinzia Amorini Neuropsichiatra infantile, Maria Grazia Billone Ostetrica e Operatrice Somatic Experiencing, Nicola Fornari Kinesiologo, Giulia Dosi  Ostetrica, Filippo Bordoni Osteopata, Monica Baldini Ginecologa, Michela Camia Psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia, Elena Fornari Pedagogista, Margherita Bassi Logopedista, Michela Pighi Naturopata.

Il team si occupa a tutto tondo della persona, in modo da evitare un  frazionamento della cura e dell’accompagnamento verso la guarigione. Ascolto e rispetto della persone sono punti centrali del loro modo di rapportarsi come professionisti . La visione di salute comprende tutti gli aspetti : fisico, emotivo, psicologico, energetico e spirituale. L’essere umano visto come unità e non come un insieme di organi ed apparati. Con l’Epigenetica si sta rivoluzionando  la modalità di comprendere e valutare la persona in modo più ampio, notando come e quanto l’ambiente può influire sull’individuo e le sue caratteristiche. Questa scienza , infatti, studia il modo in cui l’ambiente interferisce sul genoma, dirigendone l’espressione e la manifestazione fenotipica. 

“La differenza fra genetica ed epigenetica – afferma Thomas Jenuwein (Vienna,Austria) – può essere paragonata alla differenza che passa fra leggere e scrivere un libro. Una volta scritto il libro, il testo (i geni o le informazioni memorizzate nel DNA) sarà identico in tutte le copie distribuite al pubblico. Ogni lettore potrà tuttavia interpretare la trama in modo leggermente diverso, provare emozioni diverse e attendersi sviluppi diversi man mano che affronta i vari capitoli. Analogamente, l’epigenetica permette interpretazioni diverse di un modello fisso (il libro o il codice genetico) e può dare luogo a diverse letture, a seconda delle condizioni variabili con cui il modello viene interrogato”.

Se l’ambiente è così importante pensiamo ai luoghi, alle case, alle scuole, agli ospedali, a ciò che respiriamo, alle parole che sentiamo e diciamo, alle modalità con cui siamo invitati a prenderci cura di noi stessi e della prole  attraverso  educazione, alimentazione, atteggiamenti volti al benessere. Pensiamo come un ambiente più ecologico possa  agevolare un essere umano nella sua vita e nella sua crescita .Da qui il salto per parlare della nascita è breve: sempre più studi e ricerche ci dicono che le modalità del concepimento, della gravidanza, del parto, dei primi istanti di vita del neonato, della lattazione e della interazione del bimbo con la madre, fino a circa il suo primo compleanno, hanno rilevanti effetti a lungo termine sull’equilibrio psico-fisico,spirituale del bambino e, più tardi dell’adulto.Info: www.ondatonda.com e c/o Centro Unique, via Gorra 55, Piacenza. 0523.57826