Come stabilito dal Piano regionale sulla qualità dell’aria, il Comune di Piacenza ha stabilito l’avvio di misure emergenziali per affrontare la perdurante situazione critica di inquinamento atmosferico, una serie di provvedimenti uniformi a livello regionale per tutti i territori interessati. Il bollettino Arpa emesso stamani segnala infatti che, nel periodo dal 19 gennaio al 1° febbraio, lo sforamento continuativo del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 di pm10 rilevato dalle stazioni di monitoraggio ha interessato diverse province della regione.
Torna pertanto l’appuntamento con la domenica ecologica: il 7 febbraio, dalle 8.30 alle 18.30, nel centro abitato sarà quindi in vigore il divieto di circolazione dei veicoli a benzina e diesel pre Euro ed Euro 1, diesel Euro 2 ed Euro 3, commerciali diesel pre Euro, Euro 1 ed Euro 2 e dei ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro, mentre rimane sempre attivo l’obbligo di spegnimento del motore dei veicoli in sosta. Inoltre, sempre in conformità a quanto stabilito a livello regionale dal Piano Aria, da oggi e fino a martedì 9 febbraio 2016 sono stabilite le seguenti ulteriori misure emergenziali: è obbligatorio ridurre le temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a un massimo di 19 gradi centigradi nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali e fino a un massimo di 17 gradi centigradi nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali (sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive); nelle unità immobiliari dotate di sistemi di riscaldamento multi-combustibile, è vietato l’utilizzo di biomasse (legna, pellet, cippato, altro) in sistemi di combustione del tipo camino aperto.
Eventuali nuove disposizioni potranno stabilire la prosecuzione di tali misure emergenziali successivamente alla verifica dello stato di qualità dell'aria da parte di Arpa in programma il prossimo martedì 9 febbraio 2016. Per ulteriori dettagli e precisazioni è possibile consultare il sito www.comune.piacenza.it che riporta, anche in home page, tutte le informazioni utili sul tema.
IL COMUNICATO DI MARCO COLOSIMO
Emergenza inquinamento : Siamo alle solite, manca la visione futura!
È dal 2012 che siedo fra i banchi del Consiglio Comunale e mai mi è capitato, se non per merito dell'opposizione di cui faccio parte, di poter discutere di un tema che tanto è a cuore a tutti durante le campagne elettorali , tanto è scomodo da affrontare e da progettare. L' aria che respiriamo non può essere un tema da affrontare solo quando messi all' angolo, serve progettualità nei fatti e negli atti , servono azioni e non chiacchiere , servono fatti e non blocchi in extremis fatti per cercare di salvare qualcosa che ormai è compromesso. I nostri figli respireranno questa porcheria e nessuno esponente di questa Amministrazione, sembra essere interessato a questa importante sfida. È nostro compito dover affrontare il problema non con restrizioni last minute bensì con azioni mirate e progettate per far tornare ad essere Piacenza e la sua Aria Respirabile.