Aziende alluvionate, dalla Camera di commercio fondo di 160mila euro

Come era stato anticipato, ad apertura del nuovo anno e grazie allo stanziamento sul nuovo bilancio, la Camera di commerio tiene fede agli impegni assunti pubblicamente e rende disponibile un fondo di 160.000 euro a favore delle imprese di tutto il territorio che sono state danneggiate a causa dell’alluvione dello scorso settembre.

Radio Sound

La riduzione delle risorse che l’ente di Piazza Cavalli può destinare al supporto delle imprese è stata drammatica “ ha ricordato il Presidente Giuseppe Parentima non ci si poteva sottrarre all’obbligo “morale” di fornire un sostegno a tutte le imprese che hanno subito un danno”.

Il bando che gli uffici hanno predisposto e che sarà disponibile da domani sul sito della Camera di commercio prevede un’unica domanda, da inoltrare in via telematica all’Ente. Alla domanda sarà necessario allegare la copia del modello predisposto dalla regione Emilia Romagna per il monitoraggio dei danni subiti e copia delle fatture di spesa per gli interventi eseguiti e previsti in tale modello.

La spedizione della domanda –completa- può partire dal 25 gennaio e continuare fino al 20 maggio. Non sarà redatta una graduatoria in quanto tutte le domande accoglibili (le imprese dovranno essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio) riceveranno un contributo, fino alla somma massima di 4.000 euro.

La Camera di commercio confida anche che questo fondo possa essere integrato da nuove risorse provenienti dall’Unione nazionale. Abbiamo infatti inoltrato domanda nei termini previsti dal regolamento apposito. Se questo dovesse succedere ai 160mila euro locali si aggiungeranno ulteriori fondi che a loro volta saranno destinati alle imprese danneggiate”, ha ricordato il Presidente Parenti.

I contributi, che saranno erogati al termine del periodo di apertura del bando (in quanto occorre stabilire a priori quante imprese potranno ricevere un sostegno), saranno a fondo perduto, senza alcun obbligo di restituzione.

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PIACENZA COLPITE DALLE CALAMITA’ NATURALI ANNO 2015

 

STANZIAMENTO DISPONIBILE

Euro 160.000.

 

INTERVENTI AGEVOLATI

Sostegno alle imprese colpite dall’evento alluvionale del 14 settembre 2015.

Si tratta di un concreto sostegno economico a supporto delle imprese danneggiate dall’eccezionale avversità atmosferica che ha duramente colpito la provincia di Piacenza, finalizzato a favorire le condizioni per la continuità e/o la ripresa delle attività economiche danneggiate.

In particolare sono rimborsate le spese di ripristino del funzionamento dei macchinari, delle strutture portanti, la sostituzione di macchine, impianti, arredi o attrezzature danneggiate, riferite alla attività effettivamente svolta dalla impresa.

 

IMPRESE BENEFICIARIE

Sono ammesse al beneficio tutte le piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi di tutti i settori economici.

E’ necessario avere presentato al Comune di riferimento la Scheda C “Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive” ovvero la Scheda D “Ricognizione dei danni subiti dalle attività agricole e agroindustriali”, colpite dalle avversità atmosferiche

 

FORMA ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Contributo a fondo perduto sulle spese ammesse sino ad un massimo di € 4.000,00.

Il contributo concesso è cumulabile con altri contributi pubblici o con eventuali coperture assicurative per le medesime tipologie di spesa ma nel limite massimo della spesa sostenuta.

Lo stanziamento disponibile sarà ripartito in misura proporziale tra tutte le domande ammesse a contributo ma entro i limiti massimi di contribuzione

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del giorno 25 gennaio 2016  fino alle ore 12:00 del 20 maggio 2016. .

 

Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente con le seguenti modalità:

− tramite posta elettronica certificata (PEC);

al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di commercio di Piacenza cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it con indicazione nell’oggetto “Domanda di Contributo per il sostegno alle imprese colpite dalle calamità naturali anno 2015”;

 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

 

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Sul sito istituzionale della Camera di commercio di Piacenza www.pc.camcom.it alla voce “contributi” e anche nella sezione “In Primo Piano” saranno disponibili:

– il Bando per Contributo straordinario per le imprese danneggiate dall’alluvione 

– il modulo di domanda di partecipazione con tutti gli allegati disponibili in formato editabile

 

——————————

Spazio aperto in Camera di commercio per la presentazione del bando – approvato lo scorso 11 gennaio dalla Giunta regionale- dedicato al sostegno dello start up di nuove imprese innovative.

Si tratta di uno degli interventi previsti nel POR FESR 2014-2020, ovvero nello strumento operativo di programmazione locale sul fondo europeo per lo sviluppo delle regioni.

L’obiettivo del programma è quello di aumentare la competitività del sistema economico regionale sui mercati europei e globali.

 

Nell’ambito delle attività del nuovo progetto camerale per favorire la nascita ed il sostegno delle nuove imprese (finanziato dal Fondo di perequazione 2014), il seminario di oggi intende continuare l’operazione di diffusione delle informazioni che ha già visto alcuni interventi sul territorio gestiti dallo Sportello Genesi Nuove imprese della Camera di commercio, sportello che fa parte della rete StartUp Piacenza recentemente presentata pubblicamente (e che prevede collaborazioni attive e sinergie tra la Camera di commercio, il Comune di Piacenza, la Provincia, Piacenza Expo ed Aster).

 

Ha descritto l’articolazione e le finalità del bando Stefano Bianconi, della Regione Emilia Romagna, entrando nel dettaglio operativo. Si è invece soffermata sui requisiti e sugli obblighi per le start up innovative Lorenza Quadrelli, della Camera di commercio, che ha ricordato l’esistenza di #Italyfrontiers, un portale ad hoc per le start up e le Pmi innovative, che garantisce alle stesse anche una vetrina personalizzata. Ha fatto gli onori di casa Alessandro Saguatti, il Segretario Generale della Camera di commercio, mentre Cristina Cunico ha ricordato il servizio per aspiranti imprenditori operativo dal 2000 presso l’ente camerale.

Il bando – che aprirà ufficialmente il prossimo 1 marzo- ha una dotazione di risorse per 6.028.067,87 euro e potrà riconoscere contributi (diversificati sulle tipologie di interventi ed aziende ammesse), fino a 250.000 euro.