Cadono massi sulla “45”, Anas istituisce il senso unico alternato a Ottone

Pericolo ieri sera sulla Statale 45 nei pressi dell'abitato di Ottone per alcuni massi caduti sulla sede stradale. Nessun ferito e nessun danno, per fortuna, anche se le conseguenze potevano essere tragiche se qualche automobilista fosse transitato in zona al momento del fatto. Anas ha dunque deciso di istituire il senso unico alternato fino alla messa in sicurezza del costone. Di seguito il comunicato ufficiale. 

Radio Sound

Anas comunica che, a seguito di una caduta massi verificatasi nella serata di ieri, permane il provvedimento di senso unico alternato al km 74,000 della strada statale 45 ‘di Valle Trebbia’, nel comune di Ottone in provincia di Piacenza.

I massi caduti ieri sera sul piano viabile sono stati già rimossi, non hanno coinvolto alcun veicolo e non hanno provocato feriti. Sul posto sono presenti le squadre Anas per evitare qualsiasi disagio alla circolazione e per i lavori di messa in sicurezza sul costone.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148, attivo dal 1° gennaio 2016.

 

Il consigliere provinciale, Gloria Zanardi: "Siamo alle solite"

 "Senso unico alternato al km 74,000 della strada statale 45 "di Valle Trebbia", nel comune di Ottone in provincia di Piacenza per caduta massi. I massi caduti sul piano viabile sono stati già rimossi, non hanno coinvolto alcun veicolo e non hanno provocato feriti. E menomaleE ci mancherebbe pure che ci avesse lasciato la vita un'altra persona, come, purtroppo, è già successo anni fa – senza ricordare nel dettaglio quella tragedia e, soprattutto, le ulteriori conseguenze drammatiche di cui è stata portatrice. A pochi giorni dall'annuncio dello stanziamento di 45 milioni di euro da parte di Anas per l'ammodernamento e la messa in sicurezza della Statale 45, arriva, purtroppo, nei fatti, la conferma che le misure adottate fossero provvedimenti dovuti e assolutamente imprescindibiliE' stata definita “svolta epocale”. Si perché “era ora” non di certo perché sia un successo inatteso. Anzi. In ogni caso, ringraziando coloro che si sono giustamente attivati per ottenere quanto urgente e necessario, torno a ribadire che mi auguro che i lavori di manutenzione che si stanno portando avanti – e che Anas ha voluto ricordare contestualmente alla notizia della caduta massi – e quelli che verrano realizzati nei prossimi mesi siano l'inizio di una buona prassi di Anas nella cura e conservazione, in condizioni di sicurezza e decoro, della Statale 45, spesso trascurata a vantaggio di altri tratti stradali costieri della regione".