Carpaneto sconfitto dal Cittadella. Il Nibbiano fa suo il derby

ECCELLENZA

Radio Sound

Continua la crisi di risultati della Vigor Carpaneto, che anche oggi non riesce ad ottenere i 3 punti, anzi, viene sconfitto dal Cittadella San Paolo, squadra che occupa la quintultima posizione in classifica.

PROMOZIONE

Il super derby tra Gotico Garibaldina e Nibbiano finisce 1 a 2; Gotico che si porta in vantaggio con Pagani, ma nel secondo tempo i padroni di casa rimangono in 10 per l'espulsione di Gardella. Il Nibbiano, forte della superiorità numerica, trova prima il pareggio con Giuliani, poi il vantaggio con Cremona che chiude così la partita. Vince 2 a 0 l'Agazzanese contro il Terme Monticelli, grazie al gol di Burgazzoli e all'autorete di Ferrari. Vince anche la Castellana, di misura, sul Traversetolo, mentre viene sconfitto dall'ultima in classifica il Fontana Audax.

PRIMA CATEGORIA

La Borgonovese vince il derby con il Vigolzone: gli ospiti si portano in vantaggio con Viani, pareggia con Baldini, Vigolzone che si riporta in vantaggio ancora con Viani, ma la Borgonovese trova prima il nuovo pareggio con Ronda, poi il vantaggio del definitivo 3 a 2 con Taglia. Finisce 2 a 2 il derby tra Bobbiese e Pontenurese, con quest'ultimi che vanno in vantaggio per 2 volte con i gol di Franchi e Seletti, ma che vengono rimontati prima da Scabini e poi da Biazzi. Bertuzzi fa vincere il derby al Vigolo contro il Corte Calcio, mentre finisce 1 a 1 l'altro derby tra Valtidone e Sarmatese, con le reti di Cardu(V) e Albasi(S). Il Noceto travolge per 5 a 1 il Royale Fiore, infine la Spes Borgotrebbia pareggia 1 a 1 sul campo del Tonnotto Madregolo.

 

 

 

VIGOR CARPANETO 1922-CITTADELLA VIS SAN PAOLO 0-1

VIGOR CARPANETO 1922: Filippini, Pignatiello, Barba, Fumasoli, Alberici (90' Bertelli), Lovattini, Minasola (58' Compiani), Armani, Delporto, Ruffini, Lucci A. (A disposizione: Cassinelli, Strozzi, Mignani, Struzzi, Villani). All.: Lucci S.
CITTADELLA VIS SAN PAOLO: Mikhael, Caracci, Saracino (76' Porrini), Vecchi, Muratori, Guicciardi, Cissé, Balestri, Gripshi, Neffati (69' Gherlinzoni), Colombini (63' Brombin) (A disposizione Corghi, Tahir, El Madi, Odoro). All.: Piccinini
ARBITRO: Mazzuca di Parma (assistenti De Lorenzi e Mancarella di Parma)
RETI: 89' Vecchi
NOTE: Recupero 1' e 4' 
Ammoniti: Pignatiello (V), Balestri, Muratori (C)
Espulso al 56' Armani per doppia ammonizione

CARPANETO (PIACENZA), 10 GENNAIO 2016 – Inizia maie il 2016 della Vigor Carpaneto 1922, battuta 1-0 in casa dai modenesi della Cittadella Vis San Paolo nella seconda giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Nemmeno la sosta ha ridato smalto alla formazione piacentina allenata da Mino Lucci, alla vigilia del match quinta a pari punti con la Casalgrandese e a digiuno di vittorie dal 22 novembre scorso (2-0 interno contro il Salsomaggiore). Dal canto loro, invece, i modenesi hanno confermato l'ottimo momento, centrando la quarta vittoria nelle ultime cinque partite e proseguendo la marcia-salvezza.
Per il Carpaneto, un brutto passo falso, dove possono non mancare le attenuanti, sotto forma di assenze (squalificati Serena, Pessagno, Giorgi e Dosi e ancora infortunato Franchi) e dell'aver giocato più di mezz'ora in dieci uomini (espulso Armani). In più, la fortuna non ha aiutato la Vigor, che ha colpito un palo con Andrea Lucci al 57', anche se a dire il vero dopo la Cittadella si era divorata il gol del vantaggio, poi trovato allo scadere con Vecchi. Nel complesso, la formazione del presidente Rossetti non è riuscita a sviluppare una manovra di qualità, anche se c'è l'amarezza per aver creato ben più occasioni rispetto all'avversario che però ha portato a Modena il bottino pieno.
LA PARTITA – Al fischio d'inizio, Mino Lucci disegna la sua Vigor Carpaneto con il 4-3-3 con Alberici-Lovattini coppia centrale di difesa affiancata da Barba a sinistra e Pignatiello a destra. A centrocampo, spazio al trio Armani-Fumasoli-Ruffini, mentre davanti Delporto è il punto di riferimento centrale, supportato sugli esterni da Minasola e Andrea Lucci. Dal canto suo, la Cittadella Vis San Paolo risponde con un atteggiamento molto prudente, con cinque giocatori spesso e volentieri pronti a difendere, mentre davanti Neffati sostiene il più avanzato Gripshi. 
I modenesi puntano su una forte aggressività per poi provare a ripartire in contropiede e inizialmente la Vigor Carpaneto 1922 fatica a costruire il gioco, con la partita che regala almeno metà primo tempo senza alcun spunto degno di nota. La prima azione arriva al 23', con Delporto che incorna debolmente a lato su un buon cross dalla sinistra. Per la squadra di Lucci, le principali chance sembrano arrivare dai calci piazzati e poco dopo la mezz'ora è Alberici a sfiorare il colpo di testa vincente sulla punizione battuta dalla sinistra da Ruffini. Lo stesso centrocampista locale si rende pericoloso al 41' con una conclusione volante che però non inquadra la porta. Prima dell'intervallo, arriva il forcing della Vigor, con Minasola che nel minuto di recupero calcia alto dal limite.
Nella ripresa, al 54' arriva la prima azione di marca ospite, con una punizione dalla trequarti di Gripshi che termina di poco a lato. Due minuti dopo, un episodio che potrebbe cambiare il match: Armani (precedentemente ammonito per un fallo di gioco) cade in area avversaria, per il direttore di gara è simulazione e così arriva il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione. La Vigor prova a reagire subito e un minuto dopo Andrea Lucci colpisce un palo in girata. Dentro Compiani per Minasola per provare a ridare equilibrio in inferiorità numerica, ma nei minuti successivi il Carpaneto rischia grosso: al 65' Lovattini salva in extremis su Neffati, che poco dopo si divora letteralmente la palla dell'1-0 a tu per tu con Filippini calciando a lato. 
Al 77' proteste Vigor sull'intervento del portiere Mikhael sulla punizione di Ruffini, con i padroni di casa che reclamano per il tocco al limite della linea di porta. Sul versante opposto, Filippini è bravo a deviare in corner su Gherlinzoni all'84', ma a un minuto dalla fine non può nulla sul taglio di Vecchi sul cross dalla trequarti destra di Balestri. Quattro i minuti di recupero, dove a metà un tiro di Ruffini termina a lato. Dentro anche Bertelli per l'assalto finale, ma non basta.

 

 

CARIGNANO – MONTECCHIO 2 – 4

CARIGNANO: Dessena, Conti, Del Sante(Capra dal 21's.t.), Nevicati, Ferrato, Pioli, Gratis, Batchou, Orlandi, Fiordelmondo(Pin dal 12's.t.), Cortellazzi(Tommasini dal 12's.t.). A disp.: Bocchi, Grassi, DelfanteGioacchini, Capra, Tommasini, Pin. All. Piscina

MONTECCHIO: Bolzoni, Iacuzio, Bertolini(Foresta dal 22's.t.), Bondi, Grasselli, Sarzi, Da Silva(Carpi dal 27's.t.), Zampineti, Ferrari(Michelotti dal 14's.t), Tazzioli, Frongia. A disp: Reggiani, Michelotti, BiscegliaForesta, Migliaccio, Carpi, Assim. All. Rossi

Arbitro: Benevelli (Mo)  Assistenti:Frontera (Pr) – Gianfrate (Pr)

Reti:Tazzioli al 26' e al 44',Gratis al 35', Bertolini al 5's.t., Tommasini al 23's.t., Michelotti al 25's.t.

Note:Espulso Ferrato al 2's.t. e Bondi al 42's.t.

Il Montecchio inizia nel migliore dei modi il 2016 espugnando il campo di Carignano con un pirotecnico 2 a 4.La squadra di Rossi domina gli avversari sia sul piano del gioco che sulla corsa imponendo il proprio gioco e creando tantissime occasioni.Al 3' Da Silva libera Tazzioli al tiro ma la conclusione è centrale. Al 12' Iacuzio mette in mezzo per Da Silva che impegna Dessena.Sulla ripartenza dei padroni di casa Pioli impegna Bolzoni dalla distanza.Al quarto d'ora Bertolini crossa per Da Silva che al volo calcia a lato.Al 26' Ferrari serve Tazzioli che a tu per tu col portiere realizza con freddezza.Alla mezzora Zampineti semina il panico nella difesa avversaria con un bello slalom ma spreca calciando alto.Al 35'arriva il pari del Carignano,incomprensioni tra Bondi e Bolzoni che favorisce Gratis bravo ad approfittare e a realizzare. Al 44' Perla di Tazzioli da 30 metri che batte Dessena con una parabola imprendibile.Nella ripresa si complica ulteriolmente la situazione per i padroni di casa che, al 2', rimangono in 10 a causa della espulsione di Ferrato per intenzionale su Da Silva.Al 5' Zampineti batte una punizione a sorpesa servendo Iacuzio che mette in mezzo per Bertolini che di testa insacca.Al 23' il carignano accorcia le distanze con Tommasini che approfitta di un rimpallo in area e batte Bolzoni.Al 25' Da Silva mette in mezzo per Tazzioli che colpisce il palo, sulla respinta arriva Michelotti che a porta spalancata serve il poker.Al 42' gli ospiti rimangono in 10' per l'espulsione di Bondi che dopo un fallo si prende il secondo giallo.Allo scadere c'è gloria anche per Bolzoni che con un grandissimo intervento su un colpo di testa di Nevicati salva il risultato.

 

 

CORTE CALCIO – VIGOLO 0 – 1

CORTE CALCIO: Figoni, Milza(58’ Deolmi), Frati, Pellini(78’ Ussia), Gatti, Carini, Cortellini, Borriello, Rosi, Agosti, Rovida. ALL: Di Donna.

VIGOLO: Cordoni, Bersani, Zamboni, Badagnani, Cervini, Bertoncini, Pietra(77’ Trotta), Bertuzzi, Aleksic, Nani, Vernaschi. ALL: Stecconi.

ARBITRO: Sig. Bonilini di Piacenza.

CORTEMAGGIORE. Ritorno sul campo amaro per il Corte Calcio che perde il delicato incontro con il Vigolo. Se agli ospiti manca l’ex Diagne sono pesanti per la squadra magiostrina le assenze di Facchini(squalificato), De Marchi ed El Marouf; mister Di Donna conferma comunque Milza e Rovida, arrivati durante il mercato invernale insieme a Rosi, alla prima da titolare con la sua nuova squadra. La partita non regala particolari emozioni, ma è il Vigolo a partire subito bene con una conclusione di Vernaschi su cui Figoni è bravo a non farsi trovare impreparato. Il Corte Calcio cerca di impensierire gli avversari con il gioco sugli esterni ma manca sempre il passaggio decisivo per arrivare alla conclusione. La squadra di Stecconi dal canto suo cerca di ripartire in velocità grazie al lavoro “sporco” di Aleksic, che riesce a portar su la squadra difendendo il pallone spalle alla porta, e alle incursioni di Vernaschi e Pietra, che al 25’ lascia partire un tiro che termina a lato. Al 28’ arriva il vantaggio a sorpresa del Vigolo: palla velenosa persa a centrocampo dai magiostrini, Vernaschi raccoglie e crossa il pallone per Bertuzzi che con un tiro al volo batte Figoni. Nonostante lo svantaggio la squadra di casa appare essere più pericolosa rispetto ai suoi avversari, a mancare è spesso il tiro da fuori area verso la porta. Appena prima della pausa la squadra di Di Donna ha una chance per pareggiare con Cortellini, ma la sua conclusione viene ribattuta dal difensore. La ripresa viene giocata con ritmi blandi dalle due formazioni, anche se è comunque il Corte Calcio che appare più pericoloso quando ha il pallone in controllo mentre il Vigolo cerca di rendersi insidioso in contropiede. Al 55’ Borriello conclude un’azione ben elaborata con un tiro pericoloso che Cordoni è bravo a far suo in due tempi. Mano a mano che il cronometro scorre la stanchezza comincia a farsi sentire e i passaggi dei magiostrini diventano sempre meno precisi, favorendo le chiusure e le conseguenti ripartenze degli undici di Stecconi. Su una di queste Aleksic si inventa l’assist per Vernaschi che da posizione defilata non riesce a battere Figoni. Nel finale la squadra casalinga prova ad agguantare il pareggio con la forza della disperazione, ma la difesa ospite fa buona guardia. Prima della fine del match il neoentrato Trotta rimedia un’espulsione per una reazione violenta e insensata, ma il risultato non cambia. Inizia male dunque il nuovo anno per il Corte Calcio, che pecca forse di troppa insicurezza al momento della conclusione verso lo specchio ma gioca comunque una buona gara contro il Vigolo, oggi cinico a sfruttare l’unica occasione concessa dagli avversari.