Riapre con il concerto di Giuliano Ligabue – Jazz & Swing Classics la stagione live de “La Muntä”, martedì 12 gennaio 2016 alle ore 22. Ad un mese esatto dalla ricorrenza del centenario della nascita di Frank Sinatra (12 dicembre 2015), lo storico locale piacentino propone una serata a ripercorrere lo stile di “The Voice” e dell'American Songbook con uno dei suoi migliori interpreti: Giuliano Ligabue. Cantante e chitarrista di grande talento emerso dal recente panorama jazzistico italiano, calda voce da crooner, eccezionale padronanza dello strumento ed irresistibile fascino retrò dell'era swing, garantiscono qualità, eleganza e raffinatezza alle sue performances.
Tra i pochi musicisti in Italia ad utilizzare (prevalentemente nei suoi concerti in solo) una chitarra a sette corde come George Van Eps, Howard Alden, Bucky e John Pizzarelli. Giuliano Ligabue, cresciuto musicalmente grazie all'aiuto del padre anch'egli cantante e musicista, ha condiviso il palcoscenico con diversi nomi di spicco del panorama jazz italiano ed internazionale come Stefano Caniato, Gianni Azzali, Michele Franzini, Walter Ganda, Mattia Cigalini, Alessandro Bertozzi, Paolo Tomelleri e l'americano John Colianni (pianista di Lionel Hampton, Mel Tormé e Les Paul, per citarne alcuni). Un concerto nel quale il ritmo travolgente dello Swing, la sensualità ed il romanticismo dei grandi classici del Songbook Americano si fonderanno a rivisitazioni di brani Pop e a sonorità Bossa nova trovando una personale e credibilissima interpretazione nella voce inconfondibile di Giuliano Ligabue, tra i pochissimi se non l'unico in Italia, a regalare al pubblico la felice combinazione di virtuosismi chitarristici e di una calda vocalità, il tutto impreziosito dall'accompagnamento di una band composta da musicisti di altissimo livello. Sul palco con Giuliano Ligabue, voce e chitarra, Mario Zara al piano, Michele Mazzoni al basso e Fabio Villaggi alla batteria.
“La Muntä” continua a confermare il suo ruolo nel panorama culturale piacentino, ammiccando a quello internazionale per l'apertura ai diversi generi e stili musicali, all'arte in tutte le sue espressioni e, non ultima, la particolare location, quasi una Montmartre in miniatura. Il consiglio spassionato è di provare – o riprovare – la cucina di questo locale o degustare uno dei vini proposti, in un luogo suggestivo e pregno di storia.
Potete prenotare il vostro tavolo allo 0523.498 929, scrivendo una mail a leobeltrani@libero.it, oppure compilando l'apposito modulo contatti all'indirizzo http://www.ristorantebirrerialamunta.it/. Il locale si trova a Piacenza, in Via Mazzini 72.