La sfida fra Sitav Rugby Lyons e Marchiol Mogliano è finita come volevano i pronostici con un netto successo dei veneti su una formazione bianconera che ha comunque disputato una buona partita. La squadra di Achille Bertoncini si è dovuta arrendere per 43 a 3 ad un Mogliano cinico e preciso, capace di riscattare in pieno il momento-no che stava vivendo nell’ultimo mese e mezzo.
Come già capitato troppo spesso i bianconeri hanno subito la prima meta dopo soli 50 secondi. L’estremo del Mogliano David Odiete è riuscito infatti a sfruttare alla perfezione un calcio di rinvio poco felice dei padroni di casa e concludere tra i pali. La sfida è cominciata quindi in salita per i leoni piacentini schiacciati nella propria metà campo da una squadra biancoblù concentratissima. I Lyons provano a difendersi ma vengono travolti dalla mischia veneta che si impone per fisicità e ritmo di gioco, permettendo di nuovo ad Odiete di marcare la seconda meta dell’incontro all’11’. L’estremo biancoblù beffa Albertin e il placcaggio di Hill non basta ad impedirgli la marcatura tra i pali. Sul 14 a 0 il Mogliano è padrone dell’incontro, ma i Lyons provano ad imbastire una timida reazione che permette a Thrower di accorciare le distanze dalla piazzola. Al 32’ però è ancora Odiete (alla fine premiato come Man of the Match) a marcare la terza meta personale. L’estremo veneto calcia per se stesso e recupera il pallone beffando Cammi che scivola e spiana la strada per il 21 a 3 della squadra ospite. I Lyons soffrono e il Mogliano accelera ancora raggiungendo, allo scadere della prima frazione di gioco, la meta che vale il punto di bonus. Questa volta ad inventare la marcatura è l’apertura neozelandese Trent Renata che con un passaggio smarcante apre la difesa bianconera lanciando Pavan in meta. Le squadre vanno quindi negli spogliatoi sul 26 a 3. Nella ripresa i Lyons scendono in campo più concentrati: la reazione bianconera non basta però a scalfire la solida difesa del Mogliano. Nel complesso la qualità del gioco cala sensibilmente e anche la formazione veneta comincia a commettere molti errori. Purtroppo gli uomini di Bertoncini non riescono mai a sfruttarli nel migliore dei modi e a segnare è ancora il Mogliano. I veneti prima allungano al 44’ con Odiete dalla piazzola e poi al 66’ con la meta di Filippucci. La marcatura che pone fine all’incontro arriva all’80’ e a segnarla è l’ex bianconero Andrea Buondonno, fresco di convocazione in Nazionale, che finalizza nel migliore dei modi uno splendido calcetto di Trent Renata.
Alla fine l’allenatore bianconero Achille Bertoncini guarda anche i lati positivi di una partita dal passivo pesante: «Il Mogliano visto oggi mi è sembrata la squadra più forte incontrata fino ad ora e pensare ad un risultato diverso da questo è difficile. Siamo due squadre con obiettivi profondamente diversi e si è visto, ma in difesa abbiamo mostrato anche ottime cose. Tatticamente potevamo fare di più soprattutto nel primo tempo. Dobbiamo crescere per giocarci le nostre carte con gli avversari del nostro livello».
Più critico capitan Fornari che chiede più grinta: «Siamo partiti malissimo subendo una meta al primo minuto e poi altre due su nostri errori che hanno chiuso la partita. Noi dovremmo essere sempre più carichi e giocare al massimo contro tutti».
Sitav Rugby Lyons Piacenza – Marchiol Mogliano 03—43 (3 – 26)
Sitav Lyons Piacenza: Thrower; Albertin (26' Cammi), Hill, Forte, Subacchi; Zucconi, Pasini (55' s.t. Via); Ward, Fornari (Cap.) (61' Ferrari), Cornelli (46' Bance); Cissè, Baracchi (46' Chiappini); Fraser, Cocchiaro (46' Daniele), Lombardi. All.Bertoncini
Marchiol Mogliano: Odiete; Onori, Ceccato, (56' Lupini), Pavan, Buondonno; Renata, Semenzato (16' Endrizzi); Filippucci, Saccardo, Riccioli (64' Corazzi); Van Vuren, Bocchi (41' Maso); Fernandez (46' Koroi), Zani, Buonfiglio (41' Ceccato). All. Properzi
Marcatori: p.t. 1' m. Odiete tr Odiete (0-7); 11ꞌ m. Odiete tr Odiete (0-14); 25' c.p. Thrower (3-14); 32' m. Odiete tr Odiete (3-21); 40' m. Pavan (3-26); s.t. 44 c.p. Odiete (3-29); 66' m. Filippucci tr Odiete (3-36); 85' m. Buondonno tr Onori (3-43).