La Fondazione Caritas Diocesana ha programmato per l’anno in corso, una serie di iniziative volte alla raccolta di fondi per sostenere l’attività ed i propri servizi istituzionali quali la Mensa della Fraternità, la Casa di Prima Accoglienza notturna “Scalabrini”, il Centro di Ascolto, il servizio guardaroba, il servizio docce, l’accoglienza dei familiari dei detenuti, l’ascolto ed il sostegno all’interno del carcere, l’assistenza telefonica agli anziani, l’ambulatorio di medicina di base e odontoiatrico, il centro diurno, il servizio di consegna di mobilio, le borse viveri mensili per le famiglie, etc..
A tal fine organizza presso il Santuario della Beata Vergine del Carmelo a Roveleto di Cadeo in data Sabato 9 gennaio 2016 alle ore 21.00, il concerto gospel eseguito dal coro gospel di Podenzano New Sisters. La serata è finalizzata alla raccolta di offerte per le iniziative e servizi promossi dalla Caritas Diocesana a favore delle persone in situazione di povertà e di grave marginalità.
Il Santuario della Beata Vergine del Carmelo di Roveleto è una delle “chiese giubilari”: domenica 3 gennaio il Vescovo mons. Ambrosio ha officiato l’apertura della “porta della misericordia”. Quella in Cattedrale a Piacenza, infatti, non è l’unica “porta della misericordia”aperta in diocesi. Il desiderio di Papa Francesco è infatti che il Giubileo sia vissuto nel modo più capillare possibile anche nelle Chiese locali. Per disposizione del Vescovo sono dieci in tutto le “porte della misericordia” che verranno aperte in altrettante chiese e santuari della diocesi, che diverranno così “chiese giubilari”, dove coloro che sono impossibilitati a recarsi a Roma potranno compiere il pellegrinaggio e vivere l’indulgenza giubilare. Anche per questo motivo ci sembra significativo il concerto che si svolgerà il 9 gennaio alle 21 all'interno di una Chiesa giubilare: non è un semplice concerto ma anche un momento di preghiera.