Epifania amara per il Piacenza: i biancorossi nella calza trovano solamente un punto. Una beffa per i locali che, dopo lo svantaggio iniziale, avevano mostrato il solito carattere portandosi in vantaggio. Al 10’ Carminati di testa ha battuto Boccanera. Dopo i primi 15’ di sofferenza i padroni di casa hanno cambiato passo, schiacciando il Ciserano nella sua metacampo. Il pareggio è la diretta conseguenza della manovra degli uomini di Franzini: splendido scambio tra Saber e Marzeglia: il numero 8 del Piacenza si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore avversario e lo beffa di piatto. Purtroppo Saber si infortunerà nella seconda frazione di gioco e sarà costretto a lasciare il campo.
Nella ripresa il canovaccio è lo stesso: Matteassi e compagni si spingono all’attacco. Dopo 5’ del secondo tempo un’invenzione di Contini lascia di sasso la retroguardia ospite. L’unico modo per fermarlo è metterlo a terra: Ruggeri lo stende in area di rigore. Il penalty è trasformato da Stefano Franchi che calcia forte, sotto la traversa. Non finisce qui. Il Piacenza, da vera schiacciasassi del campionato non si accontenta e ricerca la terza rete che avrebbe chiuso i conti. Nel finale però, come detto, Crotti si trova a due passi da Boccanera e deposita in rete un 2-2 amarissimo. Il Piacenza rimane ad 11 lunghezze di vantaggio sul Lecco, ma a molto da recriminare: sul gol di Crotti Sentinelli era a terra e l’arbitro non ha fermato il gioco.
“Un punto amaro, ma che non deve fermarci –afferma nella sala stampa Gianluca Perdoni Stefano Marzeglia Sicuramente il Ciserano è bravo a ripartire. Sicuramente noi potevamo sfruttare meglio le occasioni che abbiamo avuto e su questo dobbiamo lavorare. Non dobbiamo fermarci, ma pensare avanti. Domenica torniamo in campo a Carate e vogliamo riprenderci i punti che abbiamo perso qui”
Mister Franzini non può festeggiare il suo compleanno come aveva immaginato: “Abbiamo concesso il 2-2, anche se ci sono state situazioni strane. Il gol è arrivato con un gol a terra. Noi abbiamo il demerito di non aver chiuso la partita quando ne avevamo avuto la chance. Sappiamo che il campionato è lungo e duro. Chiunque può metterci in difficoltà”
Formazioni:
Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Contini, Sentinelli, Cazzamalli, Silva, Matteassi, Hraiech, Marzeglia, Minincleri, Franchi. All. Franzini
A disposizione: Cabrini, Cigognini, Battistotti, Colombini, Pezzi, Mira, Galuppini, Taugourdeau, Gherardi
Ciserano: Consol Ghergu, Rotini, Suardi, Carminati, Crotti, Stucchi, Dragoni, Ghisalberti, Gotti. All. Rizzi
A disposizione: Mora, Pollero, Vitali, Bestetti, Maspero, Belotti, Foglieni, Gesmudo, Avantaggiati