E’ stato inaugurato questa mattina, martedì 22 dicembre alle 12, negli spazi del nascente Urban Hub tra via Trebbiola e via Alberoni (al civico 2), il nuovo sportello “StartuPiacenza”. Sarà aperto dal 7 gennaio (ma già oggi è contattabile su prenotazione) dalle 10 alle 14 e dalle 15.30 alle 17.30.
Nell’occasione, accanto al vicesindaco Francesco Timpano, sono intervenuti tutti i rappresentanti delle realtà istituzionali che insieme all’Amministrazione comunale hanno collaborato per la realizzazione del nuovo servizio: Provincia, Camera di Commercio, Piacenza Expo e Aster.
Con il protocollo di intesa del 17.04.2015, gli enti coinvolti nel progetto si sono accordati per razionalizzare le azioni a favore delle imprese start-up.
Le attività saranno mirate a promuovere l’informazione, l’accoglienza e l’orientamento dei potenziali neo-imprenditori ed il perimetro di intervento dovrà concentrarsi sulle fasi del sostegno allo start-up di impresa a “fallimento di mercato”, ovvero nelle quali non vi siano già servizi offerti dal mercato dei servizi all’impresa.
Informazione – accoglienza – orientamento
Attività di animazione e promozione territoriale per favorire lo start-up di impresa
Percorso di assistenza all’avvio d’impresa, incluse le start up innovative e creative
Attivazione delle reti territoriali a sostegno dello start-up di impresa
Informazioni continue sugli strumenti disponibili messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna e dal sistema della Camere di Commercio
Gli utenti potranno rivolgersi indifferentemente ai diversi punti informativi e saranno indirizzati in relazione alle richieste.
Presso Camera di Commercio: informazione istituzionale sulla creazione di impresa con particolare riferimento alla valutazione del grado di rischio dell’attività progettata, alle indicazioni sulla forma giuridica ed alle procedure ed agli adempimenti amministrativi, oltre sulle opportunità di finanziamento, attività seminariali;
Presso Urban Hub: informazione e preliminare valutazione delle idee di impresa, informazioni sulle opportunità di sviluppo dell’idea di impresa, attivazione della rete territoriale di accompagnamento all’idea di impresa, promozione di iniziative a sostegno dello sviluppo delle idee di impresa e di accompagnamento progettuale
Lo Spazio Urban Hub di Via Alberoni si qualifica anche come uno spazio di co-working con relativa infrastrutturazione tecnologica, ivi compreso un MakerSpace per la stampa 3D, utilizzabile anche per iniziative promozionali e dove sono disponibili anche servizi di incubazione ed un ambiente favorevole alla promozione imprenditoriale.
Lo spazio Urban Hub sarà potenziato dalle attività informative promosse dallo Sportello S3 di ASTER (che sarà attivato presso il Tecnopolo di Piacenza dagli inizi del 2016) e che attiverà presso l’URBAN HUB momenti informativi e promozionali sul Programma Operativo Regionale 2014/2020 FSE e FESR