Gradito "regalo" natalizio per il Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza, che sotto l'albero trova il prestigioso risultato centrato dalla giovane Margherita Libelli, protagonista a Bologna nella seconda prova di qualificazione regionale Assoluti. La spadista piacentina, infatti, ha conquistato il terzo posto che le è valso il pass per la seconda prova nazionale in programma prossimamente a Bolzano.
La gara è stata altamente selettiva fin dall'inizio, con i nove posti in palio nel mirino di numerose atlete qualificate. Dopo la fase a gironi, nel tabellone Margherita Libelli ha battuto la forlivese Freschi (15-6) e la reggiana Contardo (15-10), mentre da brividi è stato l'assalto con la ravennate Ascani, piegata di misura (15-14). Nei quarti, la portacolori del Pettorelli ha incrociato la lama con la lughese Sara Billi (costretta poi all'abbandono), mentre in semifinale la Libelli ha ceduto 15-9 alla forlivese Chiara Bravi, poi vincitrice della gara.
Nell'analoga gara maschile, invece, qualificazione solo sfiorata per gli atleti del circolo piacentino, in corsa per i 19 posti a disposizione in un lotto di 130 concorrenti. Chi ci è andato più vicino è stato il giovane Alessandro Sonlieti (ventesimo), capace di arrivare fino al ripescaggio dove è stato battuto 15-13 dal bolognese Mucciarella (Cus). Ventottesima piazza, inoltre, per un altro prodotto del vivaio del Pettorelli, Tommaso Barbieri.
Sempre a Bologna, in parallelo si è disputata la seconda prova Gpg (Gran Premio Giovanissimi) interregionale; nelle categorie femminili, nono posto per Marta Nocilli, mentre nel maschile i migliori sono risultati Tommaso Bonelli (undicesimo) e Mattia Pantano (dodicesimo).