Un Natale “biodiverso”. Lo raccontano i Parchi del Ducato

Ecosistemi, specie, varietà e geni, ecco cosa si nasconde dietro il termine biodiversità!

Radio Sound

Ma la complessità del linguaggio scientifico non deve spaventare.

La biodiversità è qualcosa che ognuno di noi, magari inconsapevolmente,  già conosce e con cui tutti siamo in relazione ogni giorno.

Per svelare cosa si nasconde dietro il termine biodiversità i Parchi del Ducato hanno pensato di partire dal teatro e da un classico laboratorio per la realizzazione di addobbi e doni natalizi. Ma cosa c’entra la biodiversità con il Natale?

Apparentemente nulla, in realtà tantissimo se ad occuparsi di entrambi sono i Parchi del Ducato!

 

Mercoledì 23 Dicembre 2015 dalle 15.00 a Piacenza appuntamento con UN NATALE BIODIVERSO,  piccola maratona di  iniziative dedicata alla natura e alle festività.

Un programma ricco, dedicato a bambini e famiglie che prevede laboratori creativi con il riutilizzo di materiali naturali,  un’attività realizzata grazie alle risorse naturali di Parchi e Riserve: bacche di rosa canina e biancospino, pigne di pino nero e altre conifere, ghiande delle grandi querce dei boschi e semi di ogni tipo, ecco il contributo della biodiversità al Natale!

Ma la biodiversità va anche in…scena, con i curiosi personaggi della compagnia teatrale  Manicomics: una galleria di scienziati pazzi che fra parole strampalate e gaffe imbarazzanti cercheranno di spiegarci cos’è davvero la biodiversità.

 

Un pomeriggio originale e divertente, organizzato dai Parchi del Ducato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, nell’ambito di un accordo con i Parchi per azioni di comunicazione ed educazione alla sostenibilità. All’evento collaborano il Parco del Trebbia, il Comune di Piacenza e il servizio Infoambiente – Multicentro delle Aree Urbane del Comune di Piacenza e la biblioteca Comunale Passerini Landi, anche con la Sezione Ragazzi Giana Anguissola.