Inaugura a Piacenza lo sportello Infiltrazioni legali. Nel mirino la logistica

 Dopo Bologna e Parma apre anche a Piacenza il presidio di legalità e diritti di sindacati e associazioni di Filt Cgil e Libera. L'inaugurazione di un presidio di legalità e diritti e un momento di approfondimento su un settore, quello della logistica, strategico per il mondo del lavoro piacentino. Lunedì 21 dicembre anche a Piacenza apre lo sportello “Infiltrazioni Legali”, progetto promosso dal sindacato Filt Cgil e da Libera che ha già aperto i battenti all'interporto di Bologna e a quello di Parma. 
Progetto promosso per la diffusione della cultura della legalità nel mondo del lavoro e dei trasporti, si pone l'obiettivo di mettere in contatto istituzioni, associazioni, sindacati, studenti, studiosi, professionisti e gruppi di cittadini per promuovere la legalità contro le mafie e contro ogni tipo di illegalità nel settore dei trasporti e nel mondo del lavoro attraverso: convegni in tutta la Regione, formazione completa e innovativa rivolta ai delegati sindacali, corsi di alfabetizzazione e di guida alla cittadinanza consapevole per lavoratori di origine straniera/nuovi cittadini, corsi e iniziative rivolte alle scuole e giovani. 

Radio Sound

In mattinata si è svolta la tavola rotonda in sala Nelson Mandela, Camera del Lavoro di Piacenza, dal titolo “Logistica: quale futuro?” Ne hanno parlato tutti i protagonisti del comparto. 

PROGRAMMA

Ore 10.00 – Apertura lavori  FLORIANO ZORZELLA Segretario Generale FILT CGIL Piacenza
Ore 10.15 – Saluti – ANTONELLA LIOTTI Libera Piacenza

Ore 10.30 – Tavola rotonda 
“QUALI STRUMENTI PER GOVERNARE IL CAMBIAMENTO”
Coordinamento:
MICHELE DE ROSE Segretario Generale FILT CGIL Emilia Romagna
Interventi:
GIAN GUIDO NOBILI Politiche per la sicurezza e polizia urbana Regione E-R
ANDREA COLZANI Amministratore Delegato IKEA Italia Distribution
GIANLUCA ZILOCCHI Segretario Generale CdL CGIL Piacenza
FRANCESCO MILZA Presidente Confcooperative Emilia Romagna
VINCENZO COLLA Segretario Generale CGIL Emilia Romagna
FRANCESCO TIMPANO Vicesindaco Comune di Piacenza
CINZIA FRANCHINI Presidente Nazionale CNA FITA
FRANCO NASSO Segretario Generale Nazionale FILT CGIL

 

Non a caso questa mattina alle 9, presso la sede del deposito logistico di IKEA a Piacenza, alla presenza dei rappresentanti di CGIL CISL UIL Confederali, delle categorie territoriali, regionali di FILT CGIL – FIT CISL – UIL Trasporti e della Dirigenza di IKEA, è stato firmato l’importante Protocollo di Intesa sulla gestione degli appalti di servizi. Il documento, che assume precisi impegni volti a coniugare sviluppo economico ed esigenze di tutela della sicurezza e di regolarità contrattuale e contributiva, prevede l'applicazione di clausole sociali in fase di eventuali successioni di appalti.

Per il sindacato si tratta di un significativo accordo che recepisce ed attua i contenuti del Patto per il Lavoro sottoscritto fra Regione Emilia Romagna e Organizzazioni Sindacali nel luglio scorso, con l'intento di valorizzare il buon lavoro e le buone pratiche. Si auspica che il Protocollo possa diventare un modello di riferimento per la nostra provincia e per tutti operatori logistici al fine di garantire la necessaria sicurezza e legalità, fattori determinati per la coesione sociale e per lo sviluppo di un territorio.