La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, in collaborazione con il Museo Gazzola, organizza una visita speciale in occasione delle prossime festività. Alessandro Malinverni, storico dell’arte nonché docente di Storia dell’arte sacra presso il Collegio Alberoni, condurrà i partecipanti alla scoperta di uno dei soggetti più diffusi nell’arte occidentale: la Natività.
Il percorso avrà inizio sabato 19 dicembre alle 16.00 presso il Museo Gazzola, con la Natività di Bonifacio de’ Pitati detto Bonifacio Veronese del 1500-1510 e L’adorazione dei pastori di Guidobono Bartolomeo, detto Prete Savonese, del 1680-1685, entrambe giunte al Gazzola nel 1838 con il lascito di Cesare Martelli. Oltre a queste due tele, ne verranno illustrate altre riguardanti i primissimi anni di vita di Gesù.
Alla Galleria Ricci Oddi, alle 17.30 circa, sarà invece possibile ammirare opere più recenti, conservate solitamente nei depositi: L’annunciazione di Ambrogio Alciati del 1908, L’infanzia di Gesùdi Alfredo Soressi del 1960 ca., la Natività di Giuseppe Graziosi e Maternità felice di Gaston De Latouche. Tali opere – alcune delle quali acquistate personalmente da Giuseppe Ricci Oddi – permetteranno di riscontrare come un tema iconografico così fortunato sia stato riletto e interpretato fino alla contemporaneità.La visita si concluderà con un brindisi natalizio offerto dalla Galleria a tutti gli intervenuti.