Alluvione Roncaglia, 26 contributi accolti a imprese: in totale 140mila euro

Sono state 26 le richieste di contributi avanzate al Comune di Piacenza da altrettante imprese di Roncaglia, attività danneggiate dall'alluvione del 14 settembre scorso. Delle 26 richieste tutte sono state accolte: le imprese potranno beneficiare di un contributo complessivo di 140mila euro. Si tratta del “Bando per al concessione di contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall’alluvione”. Questa mattina, mercoledì 16 dicembre, i rappresentanti delle imprese hanno incontrato nella ex scuola elementare di Roncaglia i membri della giunta per sottoscrivere la richiesta di fondi: parlando delle singole aziende, i contributi, versati in base ai danni subiti da ogni singola attività, variano da un minimo di 858,84 euro a un massimo di 6.162,74 euro. I danni subiti dalle 26 aziende partecipanti al bando ammontano complessivamente a 1 milione e 548.579 euro: “A fronte di questa somma – spiega il vicesindaco Francesco Timpano – ci rendiamo conto che 140mila euro rappresentano una cifra irrisoria, ma questa vuole essere una prima risposta, quello che siamo riusciti a fare compatibilmente alle risorse dell’amministrazione comunale. Poi non dobbiamo dimenticare che in aiuto di queste aziende arriveranno i contributi regionali e statali”.

Radio Sound

Apprezzamento da parte degli imprenditori presenti che hanno accolto le parole della giunta con un applauso: “Sappiamo bene che il contributo non risolverà tutti i nostri problemi, ma la giunta è stata rapida e concreta e per noi questa cifra rappresenta un importante aiuto per continuare la nostra ripartenza”, commentano i presenti.

Al di là dei danni e dei drammi economici Roncaglia mostra oggi di essere una comunità ancora più unita. A dimostrazione di ciò il bel gesto di Vanessa Grisi e Luigi Francesconi, presidente e amministratore delegato della società Farmacie Comunali Piacentine. “La farmacia di Roncaglia ha subito oltre 26.260 euro di danni e grazie al bando comunale l’amministrazione ci ha garantito 6.162 euro. Il consiglio comunale della società Farmacie Comunali Piacentine ha deciso di devolvere questi 6.162 euro al bando che l’amministrazione pubblicherà a beneficio di tutti i cittadini della frazione”.