Sono passati quasi 8 mesi dall’edizione dell’Half Marathon for Unicef dei record, ma non si smette mai di parlare di quella giornata ricca di emozioni. Il XX capitolo del maggior evento sportivo per numero di partecipanti della città di Piacenza ha davvero cambiato la storia di questa manifestazione, visto che sono stati abbattuti i limiti cronometrici, ma anche quelli numerici. Sono stati oltre 7000 i partecipanti, di cui ben 2000 bambini. Oggi, martedì 15 dicembre 2015, nella Sala Consigliare del Comune di Piacenza si è ripetuto gesto simbolico ormai entrato nella tradizione nostrana: sono ben 10 000 gli euro consegnati dagli organizzatori Pietro Perotti e Sergio Confalonieri ad Unicef. Una parte dell’assegno, frutto del ricavato della maratona, sarà invece destinata all’Onlus Casa di Iris.
La gioia di Lidia Pastorini, presidente provinciale di Unicef: "Siamo contenti di questo contributo. È difficile mantenere la continuità che ha avuto la Placentia Half Marathon. E non possiamo dimenticare Gianni Cuminetti, padre fondatore della manifestazione. Gran parte del ricavato sarà utilizzato per la costruzione di impianti sportivi per i ragazzi di strada in Brasile Colombia e Centro Africa (Zambia, Ghana, Sudan, Sierra Leone). Interverremo anche nelle zone dell’Asia (Nepal e Filippine) più colpite dalle calamità naturali per creare campi da gioco. I fondi contriubuiranno anche a finanziare il progetto rivolto all’ampliamento di strutture scolastiche essenziali per le scuole site nei campi profughi, curate da UNICEF”
Grande soddisfazione anche da parte dell’assessore allo sport Giorgio Cisini: “E’ stata una giornata straordinaria e di grande coinvolgimento per tutta la città. Uno sforzo notevole per gli organizzatori, che ogni anno dimostrano grande passione. Il risultato ottenuto di 10000 euro non era affatto scontato in questo periodo di crisi. Ma noi non ci fermiamo e stiamo coinvolgendo tutti gli ambiti dell'amministrazione pubblica per la prossima edizione. Ci sono tante persone che svolgono un lavoro silenzioso come volontari e che rendono possibile tutto questo. A loro va il mio grazie più sincero”
Maddalena della Rosa, Capo della Prefettura di Piacenza: "Voglio fare i complimenti agli organizzatori e ai volontari che si impegnano ogni anno per creare un evento che coniuga sport e solidarietà. Spero che anche in futuro si raggiungano questi risultati"
Il campo della Polizia di Stato di Piacenza Carla Melloni: " Sono felice che questo assegno gigante sia in parte devoluto alla Casa di Iris. Credo che chi soffre meriti questo sostegno da parte della città"
Il commissario provinciale della Croce rossa Alessandro Guidotti. "Le associazioni di volontariato che hanno collaborato hanno fatto un gran lavoro. Noi abbiamo coinvolto centinaia e centinaia di persone, tra cui medici ed assistenti che hanno reso più sicura la corsa. Per fortuna non ci sono stati incidenti e il nostro lavoro è stato anche più semplice"
Sergio Fuochi della Casa di Iris. "Casa di Iris è una realtà riconosciuta, ed ha tanti volontari che lavorano alla perfezione. Voglio ringraziare tutti i volontari che sostengono la nostra Onlus"
Pietro Perotti e Sergio Confalonieri, gli organizzatori " voglio ringraziare tutti, dal sindaco, agli sponsor ai volontari. Noi non cerchiamo solo fondi, ma vogliamo fare ogni anno una grande manifestazione per la città. Ci auguriamo che diventi un punto chiave, anche a livello di ritorno economico, per la città. Questi 10 000 euro sono comunque importanti e sono frutto del lavoro di tutti”