“On air” la Gioia Web Radio, nata da giovani, di giovani e per giovani

 E’ nata oggi, sabato 12 dicembre 2015, la "Gioia Web Radio”, un progetto e che fin da subito ha incontrato l'entusiasmo del Dirigente Scolastico Maurizio Sartini e di molti docenti. Nato dall’idea di due studenti del Liceo Gioia, Matteo Cattadori e Thomas Trenchi, si pone l'ambizioso obiettivo di creare un network attraverso il quale gli studenti abbiano la possibilità di partecipare attivamente ad una realtà condivisa, interagendo con i compagni. 

Radio Sound

Gli studenti hanno reagito entusiasticamente all'idea: più di trenta ragazzi hanno aderito in prima persona, candidandosi come redattori, tecnici o speaker e proponendo rubriche divertenti ed interessanti, che a partire da gennaio 2015 verranno sottoposte alla critica degli ascoltatori: gli studenti stessi del Liceo.

La Gioia Web Radio, prima Web Radio Liceale a Piacenza, verrà trasmessa tramite la rete, con un sito creato ad-hoc da un giovane studente. Anche la sala di registrazione è nata insieme alla Radio: progettata e costruita da zero, direttamente e interamente da studenti e docenti del Liceo Gioia, è ora il cuore pulsante del laboratorio.

Creare Gioia Web Radio non è stato facile: erano tante le difficoltà che si sono presentate, ma tutte sempre superate, perché ogni membro della redazione ha sempre creduto al progetto, a partire dagli insegnanti Fabrizio Pezza, Franco Marzaroli e Michela Vignola, senza i quali la Radio non sarebbe mai andata in onda.

Il principale proposito? Rendere gli studenti più partecipi alla vita scolastica, dando loro l’opportunità di sviluppare capacità, interesse e voglia di fare. Con la Radio non nasce solo un laboratorio, ma un modo diverso di vedere scuola e comunicazione insieme: lo studente diventa protagonista di una realtà extrascolastica che permette una crescita culturale e personale che favorisce lo sviluppo di un proprio senso critico. Insomma: una radio nata da giovani, di giovani, per giovani.

Sono tante le trasmissioni che, da gennaio, allieteranno le giornate e le serate degli ascoltatori di Gioia Web Radio, curate da una serie di sotto-redazioni tematiche. 
L'obiettivo generale è dare voce direttamente agli studenti, attraverso la loro analisi e lettura attenta delle problematiche che li riguardano più da vicino, ma anche con interviste mirate ai loro coetanei in relazione a musica, sport, politica, attualità, interessi, curiosità.
A cominciare dalla mattina, in programma un bel BUONGIORNO GIOIOSO e le NEWS, con uno sguardo alle notizie e agli impegni della giornata, ma anche a tutti agli avvenimenti organizzati a scuola: conferenze, iniziative o anche solo la quotidianità di una scuola che conta più di 1800 studenti.
E poi….CINEMA E CULTURA, con recensioni e consigli. 
SPORT, per valorizzare lo sforzo che tanti liceali affrontano, ripagati dalla loro grande passione. Magari in sport poco noti, a cui Gioia Web Radio vuole dare spazio, con approfondimenti e interviste ai campioni di domani. 
SCUOLA E ISTRUZIONE. Un'interessante rubrica che mette a confronto il sistema scolastico italiano con quelli stranieri. 
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Nel momento della scelta del percorso universitario i dubbi sono numerosi e la decisione difficilissima. Questa rubrica, attraverso approfondimenti e suggerimenti degli ex studenti del Liceo Gioia, si pone l'obiettivo di aiutare i ragazzi a ''fare la cosa giusta''.

MUSICA E ARTISTI EMERGENTI. Spazio ai giovani artisti piacentini, con una rubrica dedicata interamente alla scoperta di nuovi talenti. 
TECNOLOGIA Sempre più veloce nell'innovarsi, a volte quasi irraggiungibile. Aggiornamenti e approfondimenti sulle nuove invenzioni e le relative applicazioni nella quotidianità.
ATTUALITA'/POLITICA Una rubrica-bussola per non perdersi nel caos del cosiddetto “mondo degli adulti''. 
E per alleggerire un po'… 
MODA, TENDENZE E STILI DI VITA!! Per scoprire tutto quello che c'è da sapere in questo campo in costante trasformazione.