Scippatore fermato, il capitano: “Finanzieri sempre, anche fuori servizio”

AGGIORNAMENTO ORE 18,15 – Convalidato l’arresto per il rumeno di 34 anni. Lo straniero dovrà rispondere delle accuse di tentata rapina impropria, tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale. Considerata la pericolosità dell’individuo il tribunale di Piacenza ha disposto la custodia cautelare in carcere in attesa dell’inizio del processo. 

Radio Sound

 


 

"Anche fuori servizio le forze dell'ordine intervengono e in questo caso è stata fondamentale anche la collaborazione tra corpi diversi", così il capo di Gabinetto della questura di Piacenza Stefano Vernelli commenta l'intervento effettuato ieri, giovedì 10 dicembre, da un finanziere, l'appuntato Michele Petrarca, in via Scalabrini, dove il militare delle fiamme gialle ha bloccato uno scippatore davanti al Politecnico. Il finanziere, transitando in auto, ha notato lo scippatore strattonare una donna per poi fuggire. Petrarca, dopo essersi accertato delle condizioni di salute della vittima, ha inseguito in auto il rapinatore fino allo stradone Farnese: dopo averlo raggiunto è sceso dall’auto e lo ha bloccato, ne è nata una colluttazione in seguito alla quale il militare è riuscito finalmente a immobilizzare il fuggitivo. Nel frattempo lo stesso Petrarca e alcuni passanti che hanno assistito alla scena, avevano già chiamato la polizia. Giunti sul posto in pochi minuti gli agenti hanno preso in consegna il bandito, un rumeno di 34 anni residente a Lodi incensurato, e lo hanno condotto in questura.

Non è finita qui. Dopo un primo controllo i poliziotti hanno scoperto che l'aspetto e l'abbigliamento del malvivente corrispondevano perfettamente alla descrizione fornita da un'altra donna che pochi minuti prima aveva chiamato la polizia lamentando di essere stata aggredita da un uomo che aveva tentato di scipparla in via Romagnosi. Il rumeno è stato così arrestato per tentata rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per tentato furto. "Io non ho fatto nulla, ero a Piacenza per cercare lavoro" ha detto lo straniero agli agenti.

“Il militare ha dimostrato grande attaccamento alla divisa e alle istituzioni. Ma d’altronde chi appartiene alle forze di polizia presta servizio alla comunità anche quando non è in servizio” spiega il capitano Luca Ferrari comandante della Guardia di Finanza di Piacenza.

A questo punto, però, polizia e guardia di finanza lanciano un appello. La vittima del tentato scippo in via Scalabrini, infatti, dopo che il rapinatore è fuggito inseguito dal finanziere, ha abbandonato il luogo del misfatto facendo perdere le proprie tracce. La malcapitata, allontanandosi, non ha commesso alcun reato, ma le forze dell’ordine chiedono comunque alla donna di presentarsi in questura per fornire la propria testimonianza e facilitare in questo modo l’iter processuale.