Domenica 6 dicembre 2015 il Milestone di via Emilia Parmense 27 presenterà il duo formato da Umberto Petrin al pianoforte e Gilson Silveira alle percussioni. Il concerto inizierà alle 18 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 17.30 sarà possibile accedere alla sala.
Gilson Silveira è uno dei maestri riconosciuti della percussione, con esperienze variegate e una sensibilità aperta anche ai linguaggi più attuali. Umberto Petrin ha attraversato jazz, Novecento musicale e le arti con spirito da sperimentatore, ma è anche conoscitore e frequentatore appassionato della musica brasiliana fin da quando era ragazzo. Da un incontro casuale di oltre un anno fa è scaturito questo duo, che si esibisce ufficialmente in questa occasione: due mondi musicali ricchi di esperienze che daranno vita a una lunga narrazione fatta di suoni, ritmi, improvvisazione, samba, un flusso da cui emergono temi o frammenti di temi di autori brasiliani quali Jobim, Edu Lobo, Milton Nascimento, Chico Buarque, Cartola, per citarne alcuni, ma anche italiani (Tenco) o tratti dall’area più jazz (Monk). Invenzione, reinvenzione, immaginazione. Questi ingredienti fanno del duo un’occasione di sicuro interesse dalle imprevedibili sfumature, che unisce storie ancestrali e lampi d’attualità.
Umberto Petrin, considerato tra i maggiori pianisti italiani a livello internazionale, si è sempre dedicato attivamente anche alla poesia, vincendo concorsi e pubblicando su riviste letterarie. Oltre all’attività musicale in ambito jazz, da molto tempo è impegnato in vari progetti di sincretismo tra musica d’improvvisazione ed altre arti, poesia, videoart, performance. Innumerevoli le collaborazioni, sia in concerto che su disco. E’ l’unico ad aver realizzato un duo di pianoforti con il leggendario Cecil Taylor, del quale esegue anche composizioni originali in concerto. Viene considerato tra i maggiori interpreti delle musiche di Thelonious Monk. Dal 1999 inizia un sodalizio artistico con lo scrittore Stefano Benni e dal 2000 suona costantemente con Gianluigi Trovesi; attualmente insegna pianoforte jazz al Conservatorio di Piacenza. Gilson Silveira, nato a Ipoema (Brasile), inizia la sua carriera professionale nel 1981 a Belo Horizonte con vari artisti brasiliani come, Gilvan de Oliveira, Titane, Mauricio Tizumba, Marku Ribas, Marcos Buzana, Mamur Eliname Ba e alcune compagnie teatrali. Nel 1985 si stabilisce in Italia dove inizia a collaborare con artisti italiani e stranieri. All’attività artistica affianca una intensa attività didattica sviluppatasi negli ultimi 25 anni.