Tutto pronto per “Ciao Pà!”, II Memorial Silvio Bonolis, manifestazione che ogni anno il conduttore Paolo Bonolis organizza per ricordare il padre e che prende forma in una partita di calcio a scopo benefico. L’edizione di quest’anno è stata organizzata da Progetto Vita e si terrà a Borgonovo domenica 6 dicembre alle 14,30 presso il campo sportivo f.lli Curtoni. Il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione degli impianti sportivi che hanno subito danni durante l’alluvione del 14 settembre. La partita del cuore vedrà sfidarsi la Nazionale Cantanti contro la Nazionale Tv: in altre parole Borgonovo si popolerà di volti noti della musica e dello spettacolo che si sfideranno sul campo in nome della solidarietà. In questi giorni le frequenze di Radio Sound 95 stanno ospitando i protagonisti di quella che si preannuncia una giornata davvero speciale: “Cerchiamo di impiegare la fortuna che abbiamo avuto nella vita a vantaggio di chi ne ha avuta meno – spiega Enrico Ruggeri – ci piace alternare i grandi eventi dove siamo a contatto con i nostri fan a quelli grazie ai quali riusciamo a entrare in contatto con le persone che hanno bisogno. E poi attenzione perché anche dal punto di vista sportivo la partita di domenica sarà veramente accesa- scherza il cantante – quello tra la Nazionale Cantanti e la Nazionale Tv è in fin dei conti un vero derby, una partita vera che si gioca certo per solidarietà ma anche per vincere! Quindi in fin dei conti chi verrà assisterà a una partita sentita e giocata con sano agonismo”.
Volto storico della Nazionale Cantanti è Paolo Vallesi: “Per fortuna o purtroppo io ho all’attivo ormai più di 200 partite in 20 anni di presenza, quasi un record in un certo senso! Io prima di diventare cantante lavoravo ai margini della musica con piano bar e appuntamenti di questo tipo e mi ricordo fu molto strano l’effetto quando mi ritrovai a giocare in squadra con quegli artisti di cui cantavo le canzoni, i miei modelli in un certo senso! E poi quello della Nazionale Cantanti è un progetto che ha fatto un gran bene, sempre in nome della solidarietà, da 30 anni a questa parte. Una solidarietà concreta, fatta di gesti che si realizzano ogni volta, per davvero e in breve tempo. D’altra parte se dopo oltre 30 anni la Nazionale viene ancora “impiegata” per iniziative di solidarietà vuol dire che le persone si fidano di noi”.
Sull’altro fronte, quello della Tv, personaggi come l’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello che però avverte: “Sono reduce da un piccolo infortunio dunque non so se sarò regolarmente in campo. Certamente per un’iniziativa del genere ci sarò di sicuro, dovessi rimanere anche in tribuna! Ma d’altra parte tutti noi siamo atleti che quando giocano hanno sempre il cuore nell’area avversaria, mentre le gambe ancora a centrocampo! Quello che conta è il fine: diamo tutti una mano a sistemare gli impianti sportivi colpiti dall’alluvione, la solidarietà fa bene quindi vi sentirete tutti benissimo durante tutta la partita. E poi un match di calcio senza una cornice di pubblico adeguata è molto meno divertente quindi spero ci sia una grande risposta da parte di tutta la provincia di Piacenza, noi ce la metteremo sicuramente tutta!”.
PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
Il calcio di inizio del II Memorial Silvio Bonolis sarà alle 14,30 del 6 dicembre alla stadio Flli Curtoni di Borgonovo. Biglietti in vendita presso Banca BCC sedi di Castel San Giovanni, Borgonovo e Piacenza, Cartoleria Girasole di Borgonovo e sede Progetto Vita (0523 303225): tribuna 12 euro, parterre 6 euro, bambini 1 euro.