Cosa vuol dire essere il leader di un gruppo? Come si può stimolare l’impegno dei suoi componenti per raggiungere un obbiettivo? Come si organizza ed esercita la leadership? A queste e ad altre domande Federico Ghizzoni, amministratore delegato del gruppo Unicredit, risponderà nella conferenza organizzata dai ragazzi del club Rotaract Piacenza il prossimo sabato 28 novembre. Sede designata per questo importante evento è uno dei simboli per eccellenza della cultura e dell’arte a Piacenza: la splendida galleria Ricci Oddi, un luogo dove arte, cultura e bellezza si uniscono per creare un’atmosfera quasi magica, di silenziosa e naturale contemplazione, la cornice ideale per un evento di grande risonanza ed utilità come questo.
Non è un caso che sarà proprio Federico Ghizzoni il relatore di questo importante incontro: piacentino doc, classe 1955, mentre racconterà e ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera lavorativa (che ad oggi gli ha portato grandi onorificenze – quali Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2006 e Cavaliere del lavoro nel 2014) condividerà con i presenti la propria esperienza di professionista e team manager, soffermandosi in particolare su come gestire un team di successo e su come un leader possa esercitare al meglio le sue qualità. Moderatore dell’evento sarà Mauro Balordi, direttore dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
L’evento – aperto a tutti coloro che desidereranno parteciparvi- si svolgerà a partire dalle ore 17,30 di sabato 28 novembre e sarà un’occasione altamente formativa, che permetterà a tutto il pubblico di ampliare e migliorare le proprie conoscenze su un tema di grande attualità e interesse: la leadership. Tutti, infatti, siamo chiamati a esercitare la leadership nella nostra vita, ma non sempre sappiamo come o in che modo questa potrebbe portare ai migliori risultati. Saranno proprio gli episodi e le esperienze raccontati da Federico Ghizzoni una fonte di ispirazione e riflessione personali, che amplieranno il bagaglio culturale di tutti i partecipanti: un piccolo tesoro da cui apprendere molto, da non farsi assolutamente scappare.