B1 maschile, la Canottieri Ongina va a far visita alla capolista Torino

Viaggio a domicilio di una delle prime della classe, nonché inizio di un ciclo di ferro che vedrà la formazione piacentina sfidare nei prossimi incontri le prime quattro, attuali forze del campionato. Inizierà sabato alle 21 da Torino il mese di fuoco della Canottieri Ongina, impegnata sul campo del Volley Parella Torino nella settima giornata d'andata del campionato di B1 maschile (girone A). I piemontesi occupano la vetta della classifica in compagnia di Prata e Montecchio, che i gialloneri sfideranno rispettivamente il 5 dicembre (in Friuli) e il 20 dicembre (nel Vicentino), mentre in mezzo ci sarà l'altrettanto difficile sfida contro Bergamo (12 dicembre a Monticelli). 
Una alla volta. Non può che essere questo il pensiero della Canottieri Ongina, reduce da due ko consecutivi e che vedrà la propria voglia di riscatto messa a dura prova dalla qualità dell'avversario e da un campo non semplice da espugnare. Sabato scorso, la squadra di Gabriele Bruni si è arresa al tie break contro la Benassi Alba davanti al pubblico di Monticelli, subendo la prima sconfitta casalinga della stagione. Ora si volta pagina con il tosto esame torinese. 
"Non dobbiamo guardare la classifica – spiega coach Bruni – lo dicevo prima di sabato contro Alba e il campo ha parlato chiaro e lo dico ora prima di questa sfida di Torino. Bisogna saper non guardare al di là del prossimo match, perché non affrontiamo le avversarie tutte in una volta. E' vero, ci attende un ciclo difficile, ma ci sono sempre stati all'interno del campionato. Bisogna partire dalle buone cose fatte in allenamento, dalle nostre convinzioni e credere di più in noi stessi. Le qualità non ci mancano, dobbiamo fare determinate scelte in momenti importanti della partita, un aspetto che ci è mancato nelle ultime due partite. Il lavoro c'è e dobbiamo metterlo in pratica". Quindi aggiunge. "Il Parella è un avversario molto quadrato, con tre buonissimi laterali come Corti, Costa e Figliolia; Smerilli è un bel giocatore e inoltre Torino può contare su un palleggio d'esperienza come Simeon". In Piemonte sarà nuovamente indisponibile lo schiacciatore Andrea Binaghi, reduce da infortunio. "Andrea – conclude Bruni – sta un po' meglio, sta affrontando i primi passi del recupero, ma non è ancora pronto". 
L'AVVERSARIO – Il Volley Parella Torino vanta tra le proprie fila diversi giocatori di esperienza come il regista Lorenzo Simeon, lo schiacciatore Marcelo Costa (entrambi ex Biella e già affrontati anni fa in B1 dalla Canottieri Ongina) e l'opposto Roberto Corti. I piemontesi arrivano da una brillante striscia di cinque successi consecutivi: dopo il ko inaugurale a Montecchio, il Parella ha sempre vinto da tre punti e ora cercherà di rimanere in vetta alla classifica. A guidare la seconda linea dei torinesi c'è un volto noto a Piacenza: il libero Lorenzo Smerilli, due stagioni fa al Copra Elior (dove ha vinto la Coppa Italia) e in passato a Macerata (altra Coppa Italia vinta nel 2008), Catania, Verona e Corigliano. Classe 1987, il giocatore di San Severino Marche ha disputato l'ultima stagione da professionista a Piacenza. "In quella successiva – racconta Smerilli – avevo iniziato alla Lube, poi a ottobre ho deciso di andarmene. Nei mesi successivi ho frequentato una scuola professionale di cucina a Firenze, una cosa che ho sempre desiderato fare, poi ho trovato lavoro come disegnatore meccanico sfruttando i miei studi da perito. Per la stagione attuale, è arrivata la chiamata di Torino e ho accettato, avendo trovato lavoro in Piemonte. Con il Parella mi aspettavo un campionato di metà classifica, invece per ora stiamo facendo meglio, anche se è ancora molto presto: non giochiamo una pallavolo eccezionale, ma siamo stati efficaci, tenendo un buon livello anche grazie a giocatori di esperienza". Infine inquadra la sfida contro la Canottieri Ongina. "Cardona non ha bisogno di presentazioni e ci aspettiamo la sua "solita" prestazione maiuscola in attacco, dove è pericoloso anche Caci. Cercheremo di limitare gli altri attaccanti e proveremo a battere bene sfruttando il fattore campo". 
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Volley Parella Torino e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Alessio Fini e il secondo arbitro Simona Fuso Nerini. 
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di B1 maschile (girone A). 
Volley Parella Torino: 
prima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Volley Parella Torino 3-1 
seconda giornata: Volley Parella Torino-Avs Mosca Bruno Bolzano 3-1 
terza giornata: Benassi Alba-Volley Parella Torino 0-3 
quarta giornata: Volley Parella Torino-Pallavolo Saronno 3-1 
quinta giornata: Valsugana Volley Padova-Volley Parella Torino 1-3 
sesta giornata: Mangini Novi-Volley Parella Torino 1-3 
Canottieri Ongina: 
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3 
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1 
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2 
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2 
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1 
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3 
IL TURNO – Questo il programma della settima giornata d'andata del campionato di B1 maschile girone A: Sol Lucernari Montecchio-Volley Got Talent Fossano, Pallavolo Motta-Sant'Anna Tomcar, Avs Mosca Bruno Bolzano-Diavoli Rosa Brugherio, Benassi Alba-Mangini Novi, Volley Parella Torino-Canottieri Ongina, Pallavolo Saronno-Viteria 2000 Prata, Valsugana Volley Padova-Caloni Agnelli Bergamo. 
LA CLASSIFICA – Viteria 2000 Prata, Sol Lucernari Montecchio, Volley Parella Torino 15, Caloni Agnelli Bergamo 12, Pallavolo Motta 11, Avs Mosca Bruno Bolzano, Canottieri Ongina 9, Sant'Anna Tomcar, Valsugana Volley Padova 8, Pallavolo Saronno 7, Volley Got Talent Fossano, Benassi Alba 5, Diavoli Rosa Brugherio 4, Mangini Novi 3. 
 

Radio Sound