Giovedì 26 novembre alle ore 17.30 nella chiesa Metodista di Piacenza in Via San Giuliano 7 una
Conferenza Pubblica con incontro maieuticodel prof. Yann Redalié professore di Nuovo Testamento alla Facoltà Valdese di Teologia.
Il Gesù storicoIl cristianesimo è stato fondato da Gesù, oppure da Paolo ? Introduce Marco Valeri coordinatore delCentro Culturale Evangelico “John Wesley” di Piacenza INGRESSO LIBERO
La conferenza affronterà temi fondamentali: chi era quel profeta che veniva da Nazareth e la cui vicenda è alla base della fede cristiana?Che cosa possiamo ricostruire storicamente della sua vita e della sua predicazioneRedalié inizierà con una panoramica (ricca di immagini) su quello che si può ricostruire della Palestina al tempo di Gesù: vedremo com’era il mondo in cui Gesù è cresciuto, quali erano le idee che circolavano, quali gli interlocutori di Gesù. Poi il professore affronterà direttamente il tema del Gesù storico: saranno esaminate le fonti per studiare il Gesù storico, i criteri che dobbiamo usare per analizzare i dati che ci possono offrire e formuleremo alcune ipotesi su chi era e che cosa pensava l’uomo di Nazareth. Dopo un breve cenno sull’evoluzione della tradizione su Gesù, avremo un intervento sull’iconografia paleocristiana su Gesù . Dall’antico passeremo al moderno. La conferenza si concluderà con un ultimo intervento sull’importanza del Gesù storico nella fede cristiana, chiedendoci in particolar modo quale sia il legame tra il Gesù storico, la sua predicazione e la nascita della chiesa ( ovvero: il cristianesimo è stato fondato da Gesù, oppure da Paolo ? ).