Camminata notturna contro la violenza sulle donne: “Non abbiamo paura”

 Camminata collettiva molto partecipata per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si è tenuta nella serata del 25 novembre da Porta Borghetto a Piazza Cavalli a Piacenza. Una delle iniziative per celebrare questa ricorrenza, che erano state presentate dall’assessora alle Pari Opportunità Giulia Piroli, dalla consigliera delegata della Provincia Gloria Zanardi e Maria Lucia Girometta, che presiede la Commissione delle Elette, oltre alle rappresentanti di tutte le realtà coinvolte. “Insieme e libere dalla paura”, questo l’intento dell’evento, insieme a un’altra serie di appuntamenti, tra i quali mostre, proiezioni di film, spettacoli teatrali e reading, fino al 10 dicembre.  “Abbiamo cercato, come sempre, il maggior coinvolgimento possibile, anche degli studenti degli istituti superiori e delle scuole medie, per superare gli stereotipi e promuovere gesti consapevoli nei confronti delle donne” aveva detto l’assessore Piroli. 
“Sono orgogliosa e contenta di riscontrare una forte partecipazione da parte di tutti i soggetti, pubblici, privati, istituzioni ed associazioni, che svolgono un ruolo fondamentale e sono sempre in prima linea nella battaglia contro la violenza di genere” ha ribadito Gloria Zanardi. 

Radio Sound

COMMISSIONE DELLE ELETTE: "In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, è stata convocata la Commissione delle Elette, presieduta da M.Lucia Girometta, a cui hanno partecipato tutti i soggetti che si battono in prima linea per contrastare la violenza di genere: il Prefetto Dott.ssa Anna Palombi, la Consigliera Provinciale e presidente del Tavolo Provinciale di confronto, Avv. Gloria Zanardi, Ausl (Dott.ssa Molinaroli, Dott.ssa Chiesa, Dott. Pedrazzini, Direttore Sanitario), Forze dell’Ordine, la Cons. di parità, Avv. Rosarita Mannina, e le rappresentanze dei sindacati e di tutte le associazioni del territorio. Dopo l’introduzione e l’avvio dei lavori da parte della Presidente della Commissione, M.Lucia Girometta, la quale ha affermato “Solo la comunione di intenti e la sinergia fra tutte le forze politiche , civili e sociali può combattere questo fenomeno e vedere finalmente le donne libere e padrone di se stesse”, è stata data la parola ai partecipanti i quali hanno esposto le concrete attività che si stanno portando a termine sul territorio per prevenire e sensibilizzare contro la violenza sulle donne. E’ stata anche sottoscritta la “Carta delle Donne nel mondo”, il cui intento ed obiettivo è stato illustrato da una delle rappresentanti della rete al femminile che l’ha promossa.