I tifosi del Piacenza hanno ancora negli occhi il gol di capitan Matteassi, segnato all’ultimo minuto della gara con il Caravaggio domenica scorsa per far restare i biancorossi ancora a 10 punti di vantaggio sul Lecco. Adesso c’è la possibilità di ammazzare il campionato: il calendario offre in rapida successione due confronti per i palati fini, prima con il Seregno, quindi proprio con la truppa dell’ex De Paola. Prima però c’è la Coppa Italia, competizione a cui il club di Via Gorra ha sempre fatto particolare attenzione. Mercoledì 25 novembre al “Garilli” i biancorossi affronteranno l’Olginatese in una partita secca. Silva fa il punto sulla situazione.
Quella con il Caravaggio è stata una vittoria da grande squadra?
Credo di sì. E’ un periodo molto positivo per noi. Domenica non abbiamo fatto la nostra miglior prestazione, anzi il primo tempo è stato uno dei peggiori, ma vincere partite come questa è difficile: significa che possiamo arrivare con la determinazione, con il carattere e con l’orgoglio anche dove non arriviamo con la tecnica.
Più complicate queste gare o i match con dirette concorrenti?
Mapello e Caravaggio sono venute al Garilli solo a difendersi. Quando si trovano 10 giocator dietro alla linea della palla è molto difficile fare il risultato. Questo non toglie che Seregno e Lecco siano di un altro pianeta rispetto alle altre squadre che abbiamo affrontato, ma giocheranno per fare la partita e questo per noi sarà un piccolo vantaggio.
Ora c’è la Coppa Italia, quanto conta per voi?
Sicuramente vincere il campionato permette di salire di categoria, quindi è giusto che per la squadra sia la priorità. Detto questo, già ad inizio anno ci siamo posti come obiettivo quello di arrivare più avanti possibile anche in questo torneo: sarebbe motivo di orgoglio.
Che partita ti aspetti?
Abbiamo già affrontato l’Olginatese in campionato: è una squadra scorbutica. Hanno giocatori di qualità, anche se non so con che tipo di formazione si presenteranno per questa partita. Sarà una partita simile a quella di domenica.