Kickboxing: la Yama Arashi si fa onore in maglia Azzurra

La Yama Arashi, nota scuola piacentina di arti marziali e sport di combattimento, fornisce atleti alla nazionale italiana da almeno vent’anni, a testimonianza dell’ottimo metodo consolidato dal suo staff tecnico diretto dai Maestri Gianfranco Rizzi e Adriano Passaro.

Radio Sound

Anche quest’anno sono stati selezionati tre piacentini per i Campionati Europei giovanili disputati recentemente a San Sebastian in Spagna e un altro in partenza per il Campionato del Mondo che si terrà a Dublino in Irlanda nella prossima settimana; questo il bilancio provvisorio di un’altra favolosa stagione per il Team della Yama Arashi.

San Sebastian ha ospitato i Campionati Europei Cadetti e Juniores e i tecnici della Federazione Italiana Kickboxing hanno selezionato Marika Di Carlo (Cadetti), Carmela Abbate e Devid Pintore (Juniores) come titolari della Squadra Azzurra giovanile.

In Spagna Marika è incappata nella classica giornata storta e non è riuscita ad esprimere il suo potenziale, ma data la giovane età, avrà certamente occasioni per rifarsi, per quanto riguarda la plurititolata Carmela Abbate, purtroppo non è potuta partire a causa di un infortunio, che l’ha bloccata a casa proprio alla vigilia della trasferta.

Ci ha pensato Devid Pintore a tenere alto l’onore della scuola, infatti con una prestazione brillante ha conquistato una bella medaglia di bronzo nell’individuale che ha poi bissato conquistando anche il bronzo a squadre. Poteva andare anche meglio infatti, subito dopo il match di Devid, Gianfranco Rizzi ha dichiarato <<Oggi il nostro Devid Pintore ha disputato una grande semifinale con il campione del mondo De-Reece Williams. I due atleti hanno dato vita ad un incontro spettacolare e al termine di tre round molto intensi, il risultato era di perfetta parità. Si è quindi disputato il minuto supplementare che ha visto altri punti a segno da parte di entrambi ed è terminato ancora in pareggio. Per assegnare la vittoria si è andati quindi alla "prima tecnica" che è stata assegnata al bravo inglese. Peccato per il nostro Devid che comunque è stato alla pari col campione del mondo. Una disdetta che il sorteggio li abbia opposti in semifinale, sarebbe stata una bellissima finale. Onore al bravo avversario, ma grande, grandissimo Devid>>.

Archiviata la Spagna, è ora il momento dei Mondiali Seniores in Irlanda e la Yama Arashi è ancora una volta protagonista; domani infatti partono per Dublino, Gianfranco Rizzi come dirigente federale, Adriano Passaro, campione del mondo uscente che lasciata l’attività agonistica, ha il ruolo di Direttore Tecnico della squadra azzurra, ma soprattutto la scuola piacentina punta su Davide Colla, che ha già vinto medaglie d’oro a europei e mondiali in tutte le classi giovanili e il titolo europeo nella classe seniores. Davide Colla combatterà nella classe al limite dei 63 kg. e dopo mesi di preparazione, è pronto e punta a fornire la miglior prestazione possibile.