L’Eccellenza risposa. I Lyons lasciano spazio ai giovani

Il campionato di Eccellenza di Sitav Rugby Lyons resterà fermo ancora una settimana in attesa di riprendere sabato 28 novembre con la sfida casalinga al Petrarca Padova. Nel frattempo possiamo fare il punto sulla situazione degli altri campionati. Quest’anno l’impegno della società bianconera nei campionati seniores è triplice e oltre alla prima squadra ci sono due seconde squadre che disputano il campionato Riserve e la serie C2 Lombardia. Nel girone delle Riserve i ragazzi allenati da Orlandi, Acquaro e Carozza sono ancora imbattuti e con 19 punti guidano il girone davanti al Cus Genova grazie ai punti di bonus. Domenica i leoni piacentini saranno ad Alessandria dove si confronteranno con il Monferrato in una sfida particolarmente interessante visto che i piemontesi sono supervisionati da Achille Bertoncini allenatore della prima squadra dei Lyons. Imbattuta sul campo anche la formazione che milita nella serie C2 lombarda anche se occupa al momento la terza posizione in classifica a quattro punti dalla capolista Casalmaggiore. Infatti nell’ultima giornata di campionato contro i casalaschi la formazione bianconera è stata penalizzata con la sconfitta a tavolino e quattro punti di penalità. Già domenica ci sarà la possibilità di riscatto con la sfida al Codogno, praticamente un derby, che si disputerà al campo G. Savoia di via delle Novate a partire dalle 14.30.

Radio Sound

Nel fine settimana torneranno in campo dopo la pausa anche i ragazzi dell’Under 18 impegnati ad ospitare il Rugby Bologna 1928. L’avvio di stagione è andato a rilento per i bianconeri che devono ricostruire un gruppo composto soprattutto da ragazzi provenienti dall’Under 16 e sono ancora a secco di successi. Nella stessa condizione anche i bolognesi ragione per cui domenica a partire dalle 12.30 al Beltrametti 2 ci aspettiamo un incontro acceso e divertente.

Lo stesso vale anche per l’Under 16 di Boiocchi e Bergamaschi che deve affrontare tutte le difficoltà del girone di élite che li vede all’ultimo posto insieme al Colorno a quota uno. Dopo la buona prova mostrata contro il Modena però i bianconeri andranno a caccia del primo successo stagionale sul difficile campo del Firenze (ore 11.00).