I punti spesa della Coop creano opportunità di lavoro per i giovani, attraverso sette tirocini formativi avviati all'interno di sei cooperative sociali di Legacoop. Sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa nella sede di Piacenza di Legacoop Emilia Ovest i risultati dell'iniziativa "Attiva Giovani", la speciale raccolta di punti promossa dai soci di Coop Nordest che ha ha consentito di sostenere esperienze formative retribuite in sei aziende aderenti a Legacoop: complessivamente sono stati raccolti 24 mila euro utilizzati per l'avvio dei tirocini destinati a giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni. A Piacenza sono sette i percorsi formativi già partiti.
Il vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest Maurizio Molinelli ha spiegato il valore dell'iniziativa: "Siamo qui per rendicontare un progetto con un'importante vocazione sociale, che ha coinvolto i soci di Coop Consumatori Nordest sul territorio locale, si tratta di oltre 50 mila persone tra Piacenza e provincia. Attraverso la donazione dei punti spesa dei soci coop si è finanziato l'inserimento di alcuni giovani lavoratori nelle imprese cooperative: l'adesione all'iniziativa è stata rilevante e ha consentito di attivare una serie di tirocini all'interno della cooperazione sociale piacentina".
La responsabile delle politiche sociali di Coop Nordest Giovanna Buzzoni ha ricordato che "La storia di questo progetto è iniziata a Mantova ed è stato poi esteso ad altri territori, con l'obiettivo l'incontro tra i giovani e il lavoro. È stato adottato sull'intero territorio di Legacoop Emilia Ovest, a Piacenza, Parma e Reggio Emilia, creando una relazione proficua tra la rete distributiva di Coop Nordest e le coop sociali di Legacoop. Il progetto ci ha inoltre permesso di far conoscere la cooperazione a tanti giovani.
"I risultati sono stati sopra – ha aggiunto – le aspettative, con numerosi soci impegnati a stimolare la destinazione dei punti spesa al progetto e una risposta dei soci consumatori molto positiva. Così sono stati raccolti oltre 24mila euro a Piacenza che sono stati destinati alla creazione di opportunità di lavoro per sette persone di età compresa dai 18 ai 34 anni nelle sei cooperative che hanno aderito. I giovani saranno impiegati per sei mesi con una retribuzione di 500 euro al mese, a fronte di un progetto di tirocinio presentato dalla cooperativa. Stiamo riflettendo sull'opportunità di dare seguito all'esperienza anche in futuro".
Il consigliere provinciale di Piacenza Stefano Perrucci ha portato il suo plauso: "E' un'iniziativa di cui andare orgogliosi per il mondo cooperativo, perchè si traduce in un'azione di solidarietà concreta rivolta ai nostri giovani. Da parte mia c'è orgoglio anche per la risposta del nostro territorio all'iniziativa. I piacentini hanno infatti dimostrato attenzione per la solidarietà del progetto. Queste azioni mettono in campo il senso di coesione sociale che in un momento così difficile costituisce un elemento di speranza e una soluzione alle difficoltà economiche del momento".
Durante la presentazione sono intervenuti alcuni rappresentanti delle cooperative sociali coinvolte con i tirocinanti. Demetra, l'ente di formazione di Legacoop si occupa della formazione dei tirocinanti secondo le norme definite dalla Regione.