Il campionato di Eccellenza resterà fermo per due settimane in occasione dell’inizio delle Coppe Europee, ma i Lyons scenderanno comunque in campo per il Trofeo Eccellenza, torneo riservato alle formazioni che non prenderanno parte alle coppe. La formula del Trofeo prevede due gironi all’italiana composti da tre squadre che si affronteranno in gare di andata e di ritorno. Le due formazioni che si aggiudicheranno i gironi si sfideranno nella finale che assegnerà il Trofeo il 9 aprile 2016 in campo neutro. Nella prima giornata i Lyons si confronteranno con il San Donà a due sole settimane di distanza dalla sfida in campionato finita 20 a 17 in favore dei veneti. Un match che ha già il sapore del dentro o fuori sulla strada che porta verso la finale del 9 aprile. Achille Bertoncini propone una formazione rivoluzionata rispetto a quella vista fino ad ora in campionato con l’obiettivo di sperimentare nuovi schemi e provare giovani provenienti dalla seconda squadra. Si segnalano infatti i debutti assoluti con la maglia bianconera di Andrea Beghi e Dario Moretto, giovani cresciuti nel vivaio bianconero. Il primo verrà schierato titolare nel ruolo di apertura mentre il secondo partirà dalla panchina. Molte novità a partire dalla linea dei trequarti dove Edoardo Montanari tornerà a vestire la maglia numero 12 della prima squadra lasciata due anni fa dopo un brutto infortunio, mentre si rivedrà in campo anche Eugenio Alfonsi schierato all’ala. Tra gli avanti troveremo Francesco Tarantini e Diego Barroni che torna al rugby giocato dopo un anno sabbatico. Bertoncini darà poi spazio anche a Mirko Benelli e al mediano di mischia Davide Pasini tenuto lontano dai campi da un infortunio rimediato nella partita d’esordio con il Calvisano. Confermati invece dopo Viadana Giuseppe Bassi, Massimiliano Chiappini e Gianluca Cammi.
«Si è trattato di un avvio di campionato molto faticoso per noi anche se abbiamo fatto già ruotare abbastanza la rosa» dice l’allenatore bianconero Achille Bertoncini «ed è per questo che la partita di sabato mi servirà per far rifiatare chi ha più minuti nelle gambe e al tempo stesso provare in un test vero ragazzi segnalatimi dagli allenatori della seconda squadra. Siamo in una fase di costruzione del gioco e ogni incontro è importante per affinare gli automatismi. Come sempre daremo il massimo e scenderemo in campo per vincere».
Tra i debuttanti in prima squadra ci sarà il giovanissimo Andrea Beghi, mediano d’apertura cresciuto nel vivaio bianconero, che si è messo particolarmente in luce nel campionato riserve. «Sono emozionatissimo per il debutto in prima squadra: si tratta di una straordinaria opportunità che mi viene data e non vedo l’ora di scendere in campo per dimostrare quanto valgo. Sicuramente mi aspetto una partita dura e di grande impatto fisico. Avrò tanta pressione addosso perché gioco in un ruolo di grande responsabilità; per questo sarà importante gestire al meglio i palloni disponibili».
Questa la probabile formazione di Sitav Rugby Lyons per la sfida con la San Donà: Cammi; Alfonsi; Subacchi, Montanari; Bassi; Beghi, Pasini; Barroni; Tarantini, Benelli; Baracchi, Chiappini; Staibano, Daniele, Ferri. A disposizione: Singh, Barbuscia, Carloni, Moretto, Bance, Cornelli, Via, Gherardi.
Il weekend sportivo in casa Lyons prevede un programma ricco di appuntamenti di grande interesse. Sabato pomeriggio oltre alla prima squadra impegnata nel Trofeo Eccellenza, saranno in campo anche i ragazzi dell’Under 14, pronti a sfidare con le proprie due squadre, sul campo Maini di Colorno i sempre temibili padroni di casa (ore 16.00) e il fortissimo Amatori Parma (ore 17.00). Sempre sabato sarà impegnato anche il minirugby con il settore propaganda che parteciperà a partire dalle 15.30 ad un concentramento dell’Amatori Parma. Domenica 15 novembre i cadetti, ancora a punteggio pieno sia nel campionato di serie C2 che nel campionato Riserve, andranno a caccia della quarta vittoria consecutiva per difendere la vetta delle rispettive classifiche. Nella C2 lombarda i ragazzi di Orlandi, Acquaro e Carozza, sfideranno in trasferta a partire dalle ore 12.30 il Casalmaggiore, mentre nel campionato Riserve i bianconeri si confronteranno con l’Asr Milano dalle 14.30 sul Beltrametti 2. Sempre domenica giocheranno anche i ragazzi dell’Under 16 che nel campionato di élite sono in crisi di risultati e dovranno inseguire, contro il Modena, la prima vittoria stagionale fra le mura amiche del Beltrametti 2 a partire dalle ore 11.00