La Nordmeccanica Piacenza non ha davvero il tempo di fermarsi un momento. In un calendario che spinge le biancoblù in campo ogni tre giorni è difficile mantenere alta la concentrazione ad ogni appuntamento. Gaspari però non vuole alibi e le sue ragazze stanno già regalando soddisfazioni ai tifosi: prime in classifica in serie A1, hanno anche approcciato alla Champions League facendo lo sgambetto alla corazzata Mosca.
L'esordio nella competizione europea fa ben sperare, ma non è sufficiente a garantire il passaggio del turno nel difficile girone F: mercoledì alle 17.00 ora italiana, Bauer e compagne saranno di scena in Romania contro la compagine del Alba Blaj, fondata nel 2011, ma già al vertice della pallavolo locale. All'esordio continentale il team allenato da Darkop Zakoc ha battuto per 3-1 le transalpine del Le Cannet, balzando subito in testa al raggruppamento proprio assieme a Piacenza. Un successo porterebbe la creatura della famiglia Cerciello da sola in testa, ma un ko potrebbe seriamente complicare le operazioni: Mosca, infatti, giovedì sera affronterà in Russia Le Cannet con tutti i favori del pronostico.
"Ci troveremo di fronte ad una formazione estremamente precisa e cinica – afferma coach Gaspari – non hanno una struttura di gioco trascendentale, ma sono molto brave a fare le cose semplici. La concretezza è il loro punto di forza. Noi dovremo fare bene dai nove metri per metterle in difficoltà già dalla ricezione"
Probabile rivedere lo starting player che ha caratterizzato tutta la prima fase di stagione di Piacenza: Ognjenovic e Sorokaite in diagonale, Belien e Bauer al centro, Marcon e Meijners in banda; libero Leonardi.