Anche a Piacenza, oltre all’aumento dei giovani in cerca di lavoro, si osserva la presenza di un rilevante numero di “inattivi”, non più inseriti in un percorso scolastico/formativo e neppure impegnati in un’attività professionale che, a seguito della prolungata assenza dal mercato del lavoro o dal sistema formativo, rischiano maggiormente di rimanere in situazioni di marginalità e di non acquisire le necessarie competenze per un successivo inserimento professionale. Si chiamano Neet, acronimo inglese per “"Not in Education, Employment or Training". Proprio per porre rimedio a questa situazione questa mattina, lunedì 2 novembre, Comune e Provincia hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la promozione dell'occupabilita' giovanile, con particolare riferimento al piano “garanzia giovani”.
Obiettivo del protocollo definire una collaborazione istituzionale tra Provincia e Comune di Piacenza, mirata a contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile, anche attraverso il sostegno a misure e progetti tesi a favorire l’occupabilità dei giovani attraverso l’emersione del fenomeno dei cosiddetti ragazzi “neet”, il rientro nei sistemi educativi e formativi per il conseguimento di una qualifica/diploma, l’incremento delle competenze professionali e il miglioramento della spendibilità delle conoscenze e delle competenze che i giovani hanno già acquisito in esito a percorsi formali/informali di istruzione e formazione attraverso esperienze qualificate di formazione in contesti lavorativi , anche all’estero, il miglioramento delle capacità e delle competenze dei giovani per contribuire ad affrontare gli squilibri esistenti e a soddisfare le esigenze in termini di domanda di lavoro.
IL PROTOCOLLO NELLA PRATICA
Sostegno alle attività informative
I “Servizi educativi, Formazione e Giovani” afferenti all'Assessorato Comunale “Politiche scolastiche e giovani” promuoveranno, in stretto raccordo e con la collaborazione del “Servizio Risorse Economiche” afferente all’Assessorato al Lavoro, tramite le strutture dedicate , in particolare “Spazio 2 – Cittadella del Lavoro e della Creatività Giovanile”, la diffusione di informazioni relative al Piano Garanzia Giovani , utilizzando in particolare strumenti multimediali specificamente dedicati al target giovanile. I Centri per l'Impiego renderanno disponibili informazioni e dati relativi alle attività del Piano.
Al fine di ampliare la platea dei destinatari le strutture di Provincia e Comune collaboreranno nel facilitare e sostenere l'utenza nell'acquisizione di informazioni utili a valutare la partecipazione ai vari progetti/programmi e a orientarsi rispetto ai servizi disponibili. L’opera informativa verterà in particolare sui seguenti aspetti:
– informazione su programmi rivolti ai giovani, sui servizi , le misure e le opportunità disponibili;
– informazioni sulla rete dei servizi competenti;
– informazione sulle modalità di accesso e di fruizione nell'ambito della rete territoriale del lavoro e della formazione;
– informazioni sugli adempimenti amministrativi ;
– informazioni sulle opportunità e misure a sostegno ed accompagnamento al lavoro, con particolare riferimento alla creatività giovanile.
Sostegno ad azioni di orientamento
In considerazione di specifiche attività ed impegni del Comune di Piacenza (es. Sportello EuropeDirect e Protocollo per la realizzazione dello Sportello StartUp Piacenza) le strutture collaboreranno in particolare allo sviluppo delle seguenti attività :
– orientamento alla mobilità professionale transnazionale, al fine di supportare i giovani interessati ad una esperienza all'estero (formazione – volontariato – lavoro) nella definizione del loro progetto individuale e nella ricerca di opportunità in contesti europei ed extra europei.
– orientamento per l’autoimpiego ed attività di accompagnamento. Il fine è quello di offrire ai giovani che intendono avviare un'attività in proprio una preanalisi di fattibilità della loro idea imprenditoriale e un orientamento specialistico verso la misura di accompagnamento all'autoimprenditorialità innovativa.
Organizzazione attività seminariali
Le attività seminariali ordinariamente svolte presso il Centro per l’Impiego di Piacenza potranno, tramite intese operative, essere organizzate presso “Spazio 2 – Cittadella del Lavoro e della Creatività Giovanile”, al fine di ampliare le opportunità per i giovani coinvolti. Potranno essere organizzate e realizzate ulteriori attività seminariali di sensibilizzazione sul tema del lavoro da concordare tra le Istituzioni coinvolte.
Focus group dedicati alle tecniche di ricerca attiva del lavoro
I Centri per l’Impiego e gli operatori impegnati presso “Spazio 2 – Cittadella del Lavoro e della Creatività Giovanile” collaboreranno alla definizione ed organizzazione di focus group sull'orientamento e sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, al fine di potenziare le capacità dei giovani di muoversi in autonomia rispetto all’ingresso nel mercato del lavoro.
Ulteriori attività
I servizi di Provincia e Comune potranno concordare l’organizzazione di ulteriori attività ritenute significative rispetto alla realizzazione degli obiettivi del Protocollo.