Jason Starr, lo scrittore newyorkese pluripremiato, autore di crime novel tradotti in più di dodici lingue e vincitore per ben due volte dell’Anthony Award, sarà a Piacenza a promuovere il suo nuovo noir “Savage Lane” (edito dal marchio editoriale piacentino Unorosso), da giovedì 5 a domenica 8 novembre 2015.Quella piacentina sarà l’ultima tappa del lungo tour europeo di promozione che ha portato lo scrittore americano in Austria, Germania e Gran Bretagna.L’agenda italiana di Jason Starr sarà ricca di impegni: si comincia giovedì 5 novembre, con una cena dai sapori tipici piacentini aperta a chiunque voglia conoscere da vicino il Maestro del Noir, presso l’Antica Trattoria dell’Angelo (via Tibini, 14, Piacenza). Tra uno gnocco fritto e un tortello, Starr racconterà in un’atmosfera informale come è nata la sua ultima fatica letteraria. Al costo di 35 euro, i commensali potranno gustare una cena gustosa e acquistare uno dei libri presenti nel catalogo della casa editrice Parallelo45 Edizioni – Unorosso, compreso “Savage Lane”.
Venerdì 6 novembre, a partire dalle ore 18, l’autore newyorkese sarà ospite presso la Galleria Biffi Arte per presentare ufficialmente il suo romanzo. Dopo una breve intervista, risponderà alle domande del pubblico.
Infine, sabato 7 novembre, alle 18, Jason Starr sarà in trasferta a Chiari (Brescia), per la Rassegna della Microeditoria. All’interno dell’esclusiva location di Villa Mazzotti, Starr parlerà ancora del suo libro e sarà disponibile per autografare le copie del romanzo.
Savage Lane, il libro – Mark e Deb vivono a Westchester, una delle contee più ricche dello stato di New York; sposati da diciassette anni, hanno un matrimonio stanco, due figli e qualche problemino con l’alcol. La loro vicina di casa, Karen, è una madre single e, dopo il divorzio dal padre dei suoi figli, si affida ai siti di incontri online per trovare un nuovo amore. Owen è un diciottenne senza sogni né progetti, tranne quello di liberarsi dal giogo vessatorio del patrigno. Tra pomeriggi al golf club, partite di tennis e lussuosi party in ville con piscina, l’esistenza solo superficialmente dorata dei protagonisti viene sconvolta da un oscuro delitto. Con la sua scrittura tesa e nervosa, Jason Starr solleva il sipario che protegge Westchester, NY, una delle contee più ricche e agiate del Paese, mostrando come dietro un’apparenza scintillante si nascondano in realtà torbidi segreti che potrebbero distruggere per sempre le esistenze dei protagonisti.
Chi è Jason Starr – Jason Starr nasce e studia a Brooklyn. Frequentando il college, alla Binghamton University, inizia ad avere interesse per la letteratura. Ha lavorato come lavapiatti, telefonista in un call center, giornalista finanziario, assistente editoriale (è stato licenziato dalla St. Martin Press perché impiegava il tempo alla sua scrivania leggendo e scrivendo) e addetto alle vendite nel settore informatico, prima di pubblicare il suo primo romanzo nel 1997. Autore di numerosi bestseller noir, tra cui “Chiamate a freddo”, “Piccoli delitti del cazzo”, “Cattivi pensieri a Manhattan” e “Niente di personale”, Starr è anche autore di graphic novel (The Chill, con cui ha vinto l’Anthony Award nel 2011) e comics (Wolverine Max, 2012-2014). Nel 2005 vince l’Anthony Award con “Twisted City”, romanzo noir di prossima uscita in Italia col marchio Unorosso. Vive e lavora a Manhattan.